Quali sono le vetture più noleggiate a lungo termine?

Nel 2017 la penetrazione delle immatricolazioni delle vetture del noleggio a lungo termine sul totale delle immatricolazioni del mercato ha raggiunto il 13%, nel 2013 era, invece, pari al 10%.

Analizzando per segmenti il flusso di vetture immatricolate dai noleggiatori, il gruppo D (medie-superiori) è cresciuto molto più del mercato, con quasi 11.000 unità in più rispetto al 2016 (+20%). Le medie sono cresciute del 13%, mentre le city car, le utilitarie e le superiori hanno incrementato il loro quantitativo tra il 9% e il 10%. Più contenuta la variazione percentuale delle vetture alto di gamma (+5%).

Il diesel, nonostante il negativo battage mediatico, continua a restare l’alimentazione preferita dalle aziende, quasi 4 vetture su 5, per motivi di efficienza ed economicità. Le alimentazioni a benzina si sono attestate al 18%, mentre, nota positiva, le ibride hanno visto aumentare la quota al 2,4%, crescendo del 61%. Ottima anche la performance delle immatricolazioni GPL che sono cresciute del 56%, mentre sono calati gli acquisti di auto a metano (-16%).
Dal confronto tra le immatricolazioni per carrozzeria nel biennio 2017/2016 emergono interessanti variazioni. Non è cambiata solo la quota delle berline: 2 vetture su cinque appartengono a questa categoria che rappresenta di gran lunga la carrozzeria preferita. Le station wagon sono diventate meno attraenti perdendo 2 punti di quota, passando dal 20% al 18%, così come anche le monovolume che hanno lasciato sul terreno 4 punti di quota, scendendo dal 12% all’8%. Le note positive riguardano crossover e fuoristrada, che insieme sono passate dal 24% al 31% delle immatricolazioni, con quasi 80.000 unità in totale; segno che anche nelle flotte queste vetture più accattivanti e di tendenza stanno definitivamente diventando un punto di riferimento importante, probabilmente anche grazie a una buona ricettività della domanda di usato, che consente di tenere su livelli competitivi i valori residui e dunque i costi e i prezzi del noleggio.

Guardando alle quote di mercato dei brand, continua a crescere l’offerta del Gruppo FCA (+25% e 24,3% del totale) che ha presidiato in modo esclusivo le prime 5 posizioni della top ten: la Panda è tornata in testa, seguita da 500, Tipo (protagonista di un vero exploit, +247%), 500 X e 500 L, con quest’ultima che è l’unica a subire una contrazione rispetto all’anno precedente.
La seconda parte di questa speciale graduatoria si apre con i nuovi modelli di Qashqai, che ha confermato la crescita dell’anno precedente, e Ford Fiesta che guida l’offerta del brand tedesco (+20% e un quota complessiva del 7,8%, seconda solo all’ex costruttore nazionale), sempre più convincente nel rapporto con il mondo delle flotte a noleggio; a seguire il ritorno nella top ten della Clio (con 5.868 unità) e la buona performance di due modelli da sempre appealing per le flotte, la Volkswagen Golf e l’Audi A4.