L’identikit del cliente tipo del car sharing

L’utente medio del car sharing ha al proprio interno almeno 2-3 profili diversi di utilizzo, con caratteristiche spesso non corrispondenti (ad esempio tra giorni della settimana e fasce orarie); ogni operatore di free floating ha infatti un proprio profilo di cliente medio, che non sempre è sovrapponibile a quello dell’intero settore.

Nel 2017 l’utente di car sharing si conferma comunque prevalentemente uomo: 65% dei noleggi, era al 66% l’anno precedente. La fascia di età 26-35 anni si è confermata quella prevalente, con il 29% del totale, sebbene in calo rispetto al 34% del 2016; di questa contrazione ne ha beneficiato la fascia 18-25 anni, salita al 24% del totale. Questo dato lascia ben sperare per gli anni a venire, nei quali la fascia di utenti cresciuti nell’era dell’economia condivisa sarà ancora maggiore. In crescita anche la fascia 46-55 anni.
In sintesi, l’età media dell’utilizzatore di car sharing si è attestata sui 36 anni.

Per quanto riguarda invece le abitudini di consumo e la distribuzione tra le fasce orarie della giornata, si è registrato un calo della fascia 7.00-9.00 (dal 13% al 7% del totale) ed un aumento della fascia 9.00-12.00 (dal 10% al 13% del totale). Nel complesso, gli utilizzatori del car sharing si sono distribuiti più omogeneamente nel corso del giorno, utilizzando di più le vetture nella fascia intorno all’ora di pranzo.