Normativa circolazione ciclomotori: contemplata anche la locazione

13.07.2006

Sono entrate in vigore le disposizioni in materia di circolazione di ciclomotori previste dall’articolo 97 del Codice della Strada con on Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 15 maggio 2006 (su Gazzetta Ufficiale n. 132 del 9/6/06).

A seguito di iniziativa di Aniasa, l’articolo 2 del decreto è stato integrato con l’espressa previsione della locazione di ciclomotori. Spesso la normativa contempla esclusivamente le fattispecie della proprietà, del leasing finanziario, non menzionando la locazione veicoli.

L’attività di modifica di disposizioni legislative e regolamentari verso l’impiego di mezzi, non solo in proprietà o acquisiti tramite leasing finanziario, ma anche in locazione, ha conseguito negli ultimi anni importanti risultati.

A seguito di interessamento dell’Associazione, il Ministero era infatti già intervenuto con modifiche alla normativa con Decreto del 16 marzo 2004, stabilendo che i vari corpi di polizia locale possono avvalersi dei servizi di noleggio veicoli per le proprie esigenze di istituto e con Decreto del 23 maggio 2005, consentendo l’uso in locazione dei veicoli adibiti alla scorta dei trasporti eccezionali.