Accordo Aniasa-Maggioli sulla gestione delle multe

Aniasa ha recentemente raggiunto con Maggioli Spa l’accordo per l’ invio informatico dei dati relativi alle contravvenzioni al Codice della strada commesse dai locatari di veicoli.

L’accordo costituisce una concreta soluzione al problema di individuazione dell’effettivo responsabile delle violazioni anche in relazione agli aspetti sanzionatori relativi alla patente a punti.

Le multe interessano infatti non solo tutti gli automobilisti, ma anche gli operatori del settore della locazione veicoli e gli enti locali, considerando che nel 2005 sono state elevate 1,5 ml di contravvenzioni (a fronte di 26.000.000 di giornate di noleggio ed ad oltre 600.000 veicoli in circolazione).

Gli obiettivi sono uguali per tutti i soggetti interessati: certezza del diritto, responsabilizzazione del cittadino che usa veicoli in noleggio, tutela della sicurezza stradale, minori costi complessivi per la P.A. e le aziende di noleggio.

Maggioli fornisce servizi informatici ad oltre 1.400 Comandi di Polizia Municipale e gestisce i servizi di gestione delle sanzioni per violazioni al Codice della Strada in decine di grandi Comuni (tra i principali Genova, Trento, Bergamo. Latina).

L’accordo con Maggioli fa seguito a quelli già in essere con i Comuni di Milano, Roma, Firenze e Verona.