Dall’autonoleggio un usato certificato

La prima edizione di Buy & Drive Show, mostra mercato del veicolo d’occasione garantito, dei servizi all’automobilista e della sicurezza, si terrà a fieramilano (Rho) dal 12 al 15 giugno 2008. La rassegna, presentata stamane nel corso di una conferenza stampa e dedicata a un settore economicamente rilevante e in continua crescita, rappresenta una novità assoluta nel panorama fieristico italiano.

Organizzata da Fiera Milano Tech, Buy & Drive Show 2008 occuperà tre padiglioni su una superficie espositiva di circa 30.000 metri quadri. In questo contesto, case automobilistiche e motociclistiche, concessionari, commercianti, società di noleggio e leasing presenteranno ai visitatori una vetrina qualificata con migliaia di autovetture, moto, 4x4 e veicoli commerciali leggeri, tutti garantiti e con una vita da zero a cinque anni. Buy & Drive Show 2008 ha già raccolto l’adesione del 45% delle case automobilistiche mondiali, pari a circa il 60% dell’immatricolato. Tra le presenze finora confermate Chrysler Italia, Dahiatsu Italia, Fiat Group Automobiles, Mercedes Benz Italia, Porsche Italia, Renault Italia, Volvo Auto Italia, che presenteranno i loro marchi e programmi dedicati all’usato garantito.

Alla manifestazione parteciperanno inoltre le società di servizi, autonoleggio e leasing aderenti ad ANIASA.
Il continuo aumento dei veicoli immatricolati ad uso locazione produce infatti un parallelo aumento dei veicoli periodicamente dismessi.

Considerato l’elevato turn-over (molti veicoli sono mantenuti in flotta per un periodo di 6-8 mesi), il noleggio movimenta un flusso di veicoli usati “quasi-nuovi”, continuamente messo in vetrina per la vendita a privati e commercianti e che a volte, a seguito di contratti di buy back, rientra nelle disponibilità delle case auto/concessionari.

Nel periodo 2005-2006 sono state vendute nel mercato nazionale ed estero oltre 230.000 veicoli precedentemente adibiti a noleggio a lungo e breve termine. Si tratta di veicoli garantiti almeno per 12 mesi come previsto dal Decreto Legislativo n. 24 del 2002 “Attuazione della direttiva 1999/44/CE sugli aspetti della vendita e delle garanzie di consumo”, che spesso prevedono un’ulteriore estensione della garanzia per altri 12 mesi offerta dall’azienda di noleggio, che consente anche di accedere a finanziamenti presso primari istituti di credito.

Al cospetto di tali numeri e volumi, in costante crescita, Aniasa ritiene necessario un attento monitoraggio dei valori dell’usato, al fine di evitare eccessivi deprezzamenti dei veicoli e una situazione negativa per l’intera filiera del mondo dell’auto che finisce con il penalizzare sempre chi vende.
Le quotazioni sono sempre più strumento informativo indispensabile per tutti (case operatori, clienti finali) e, per evitare incertezze sui valori, sfiducia e difficoltà nelle trattative commerciali, devono costituire un punto di partenza il più possibile condiviso: il più costante riferimento al mercato e un’analisi statistica condotta con continuità e trasparenza ne rappresentano quindi gli elementi base di indiscussa utilità ed autorevolezza.