Roberto Lucchini è il nuovo Presidente Aniasa

Roberto Lucchini è il nuovo Presidente di Aniasa, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici che rappresenta il settore del noleggio veicoli (a lungo e a breve termine e in fleet management).

Lucchini (58 anni) succede al vertice di Aniasa, a Gianluca Soma (Presidente di Ald Automotive).

L’incarico triennale si aggiunge al ruolo di Amministratore Delegato Avis, ricoperto dallo scorso anno dopo l’esperienza come Marketing Director del Gruppo Avis Europe e la nomina a Country Manager Avis per l’Italia.

Il settore dell’autonoleggio vive da oltre dieci anni una fase di continua crescita con tassi di sviluppo in doppia cifra. Il 2007 appena trascorso ha evidenziato ancora una volta il legame funzionale con l’industria automobilistica con quasi 350.000 immatricolazioni, pari al 12% del mercato nazionale.

“Obiettivo principale della mia Presidenza”, dichiara Lucchini, “sarà portare a termine il processo di accreditamento presso istituzioni, media e opinione pubblica, al fine di far comprendere pienamente il ruolo strategico che il noleggio veicoli può oggi svolgere a supporto della mobilità aziendale e dei privati cittadini nel pieno rispetto dell’ambiente; il settore è ancora alla ricerca di un adeguato riconoscimento su diversi fronti: giuridico, fiscale, normativa dei trasporti e codice della strada”.

A supportare l’azione del Presidente ci sarà un rinnovato board di vice Presidenti:

Sezione Noleggio Lungo Termine
Paolo Ghinolfi (ARVAL Lease Spa)
Maurizio Ceci (Alphabet Italia Spa)
Jaromir Hajek (Gruppo Lease Plan Italia Spa)

Sezione Noleggio Breve Termine
Vittorio Campanale (Maggiore Rent Spa)
Fabio Spaccasassi (Hertz Italiana Spa)

Sezione Noleggio Veicoli Industriali
Gianluca Bovani (GE Capital Solutions Fleet Services)

Sezione Servizi Automobilistici
Michele Pizzinga (ACI GLOBAL)

Past President
Gianluca Soma (Ald Automotive Italia)