Crescono i servizi di fleet management

Nei primi mesi del 2008 i servizi di gestione di veicoli in proprietà di terzi (fleet management) hanno continuato a far segnare indici positivi: +8% nel fatturato e +5% per i veicoli gestiti.

Si tratta di servizi di natura amministrativa (gestione e pagamento delle multe, pagamento delle tasse, gestione dei sinistri) o riguardanti la movimentazione, il lavaggio ed anche l’assicurazione e la manutenzione dei veicoli. L’offerta di fleet management da parte di operatori di noleggio a lungo termine e di imprese specializzate (non noleggiatori) è in forte espansione.

Sul fronte del mercato, si registra una crescita nel numero degli operatori che offrono questa formula di gestione del parco auto e si conferma la flessibilità sul fronte dell’offerta che attesta la diversificazione del comparto, ma anche la tendenza a fornire pacchetti di servizi contenuti ad aziende clienti che scelgono diversi fornitori per la gestione della propria flotta.

Il servizio è oggi offerto anche dalle case automobilistiche e dai concessionari ed è utilizzato da vari soggetti: aziende di differenti dimensioni che hanno veicoli in proprietà o in noleggio o in leasing, ma anche dalle stesse imprese di noleggio o di leasing finanziario che conferiscono in outsourcing una parte dei servizi offerti.

Le stime sul fine anno confermano la tendenza del primo semestre e prefigurano una chiusura dei 12 mesi ampiamente positiva (+8%).