Codice della Strada - Lavori in corso

Il Ministro dei Trasporti Altero Matteoli ha recentemente comunicato l’obiettivo del Governo di procedere ad una ampia revisione del Codice della Strada attraverso il meccanismo della “Legge Delega” e la successiva emanazione di provvedimenti di attuazione, delegificando le materie più tecniche.

E’ stato quindi istituito un Tavolo di confronto con le principali associazioni ed organismi interessati per raccogliere le proposte ed i contributi di maggiore rilevanza; tavolo a cui Aniasa ha chiesto ed ottenuto dal Ministro Matteoli di far parte.

Alla riunione di chiusura dei lavori ha presio parte Aniasa con il Presidente Roberto Lucchini che ha evidenziato all’attenzione del Ministero la necessità di un aggiornamento di vari aspetti della normativa di riferimento del settore, ferma dal 1992 e non più adeguata allo sviluppo conseguito dal noleggio.

I lavori di modifica del Codice avranno tempi abbastanza articolati: è infatti prevedibile la presentazione del disegno di legge delega entro giugno pv e la approvazione entro fine anno. Successivamente, in ambito ministeriale e poi parlamentare, si svolgeranno i lavori per i vari provvedimenti attuativi.

In questa fase, il primo obiettivo di Aniasa sarà, considerata la crescita del noleggio nel contesto della mobilità e dei trasporti, l’inserimento nella Legge Delega del principio dell’aggiornamento della normativa ex articolo 84 del C.d.S. nonché il coordinamento/configurazione di ulteriore normativa sulla base anche del concetto di uso del veicolo.