Prosegue la crisi dell’auto - Il noleggio tiene

Nel gennaio 2009 sono state immatricolate 157.418 autovetture con un calo del 32,64% rispetto a gennaio 2008 (233.675 vetture), contrazione tra l’altro contenuta con l’usuale ricorso alle immatricolazioni chilometri zero, ma risultato più basso degli ultimi 25 anni.

All’andamento già fortemente negativo per il quadro economico generale e per la fine degli incentivi alla rottamazione, si è aggiunto l’annuncio di nuove agevolazioni statali, ancora in fase di definizione. Ne è derivato un vero e proprio stop alle compravendite, di non concretizzazione di preventivi, che continuerà fino all’entrata in vigore delle nuove agevolazioni.

Rispetto all’intero 2008, caratterizzato da un provvidenziale aumento delle immatricolazioni delle auto a fini aziendali che hanno evitato cali ben maggiori del 13,3%, il mese di gennaio 2009 sembrerebbe indicare una diversificazione di tendenza tra acquisti in proprietà/leasing finanziario e noleggio.

Infatti, pur aumentando la percentuale complessiva sul mercato dal 22% al 26,60%, i volumi delle immatricolazioni in proprietà/leasing sono scesi da

31.546 a 23.443 (-25%), mentre il noleggio segna una riduzione di immatricolazioni più contenuta del 6.8%, passando da 19.819 a 18.482 nuove immatricolazioni, ma con un incidenza sul mercato mensile in aumento dal 8,48 all’11,74%. Ed in una situazione complessivamente molto negativa sembrerebbe essere l’unica notizia meno grigia. E’ evidente che bisognerà attendere l ulteriori settimane/mesi per avere un quadro più certo.

ANIASA ha evidenziato al Governo il ruolo di salvaguardia del mercato auto della categoria e ha rappresentato la necessità di un rapido e completo intervento di sostegno al comparto automobilistico, considerando anche i riflessi sull’usato, settore sempre più presente e determinante nelle politiche di acquisto delle aziende di noleggio.