Noleggio veicoli: inizio 2009 in flessione

Nel mese di febbraio si è registrato, secondo i dati UNRAE, una flessione di immatricolazioni delle auto aziendali senza precedenti.
Per l’intera filiera delle auto aziendali (comprensiva di acquisti in proprietà, leasing finanziario ed uso locazione) si annoverano 43.113 immatricolazioni contro le 65.837 del 2008, una riduzione di complessive 22.724 unità, cioè -34,5 %.

Per il solo settore della locazione senza conducente sono state immatricolate 22.597 vetture a fronte delle 31.494 di febbraio 2008, 11.746 unità in meno, pari al 34,4%. Il settore del noleggio vede scendere di due punti percentuali l’incidenza sull’immatricolato nazionale dal 15, 70 % al 13,67%.

Le contrastanti previsioni sull’andamento dei flussi turistici e le misure preventive di contenimento dei costi (spesso drastiche e non giustificate) adottate dalle aziende sono tra i principali motivi rilevati tra gli operatori.
In sede di audizioni presso gli uffici parlamentari in merito all’ampliamento delle misure di sostegno al mercato, ANIASA ha già rappresentato la potenziale grave situazione che si sta determinando.

Le interconnessioni della crisi finanziaria sui flussi finanziari e sulla ridotta agibilità delle linee di credito, della riduzione dei valori dell’usato e, pertanto, del maggior periodo di ammortamento, porteranno le imprese di noleggio, per ridurre l’impatto di costo nell’esercizio, inevitabilmente a tenere in flotta per un maggior periodo i propri veicoli.
Ne deriverebbe, pertanto, come conseguenza, una forte riduzione delle nuove immatricolazioni, riducendo quindi gli stessi obiettivi del Governo di sostegno del mercato in questa delicatissimo momento congiunturale in chiave di rilancio della produzione automobilistica.