Fiat “regina” dell’auto a nolo

Dalla top ten delle auto a noleggio nei primi cinque mesi del 2009 si conferma il successo dell’offerta FIAT, con ben quattro modelli in testa a questa speciale classifica redatta da Aniasa.

La Punto (Grande Punto + Punto) si conferma “auto regina” dei servizi di noleggio veicoli, mentre la Panda riconquista il secondo gradino del podio, scalzando la Bravo ferma a 4.596 vetture.

Anche nel 2009 l’analisi dei dieci modelli più richiesti evidenzia la tendenza al down-sizing (scelta di auto di dimensioni e consumi inferiori), già presente nel 2008 ed oggi confermata dalla presenza nei primi dieci posti di ben 3 auto di segmento A e 4 di segmento C. In calo la presenza di auto del segmento D, da 3 a 2.

Alcune annotazioni: la 500, decima nella graduatoria dello scorso anno, sta gradualmente scalando le posizioni; Audi A4 e Alfa 159 sono le uniche a rappresentare il segmento D.

Positivo anche il trend delle altre Case italiane (Alfa Romeo con la 159 e Lancia con Ypsilon e Musa). Complessivamente nella prima metà del 2008 si stringe ancor di più il legame già forte tra noleggio a lungo termine e modelli italiani (7 nelle prime 10 posizioni).