Nel 2009 spesi 33,6 miliardi di euro per acquisti auto

Nel 2009 gli italiani spenderanno 33,6 miliardi di euro per l’acquisto di autovetture nuove, il 12% in meno del valore registrato nel 2008 (38 miliardi). La flessione nel valore delle vendite di veicoli va ben al di là del calo delle immatricolazioni, che a fine anno si attesterà intorno al 6% (2milioni e 50mila contro 2.174mila dello scorso anno).

Il dato emerge dalla ricerca “Il Mercato Auto a Valore” presentata nel corso del congresso La Capitale Automobile, l’appuntamento annuale di confronto per l’intera filiera del settore automotive. La ricerca, alla sua terza edizione, è promossa dal Centro Studi Fleet&Mobility e fornisce un osservatorio innovativo sul settore dell’auto, focalizzato non solo sul numero delle immatricolazioni, ma sul loro effettivo valore economico e sul reale giro d’affari dell’intero mercato.

La differenza tra il calo dei volumi (-6%) e il calo del valore (-12%) è determinato principalmente da due fenomeni.

Innanzitutto il mercato 2009 ha visto una forte concentrazione delle scelte dei consumatori su modelli di vetture medio-piccole e piccole, che hanno un valore economico basso. Questa tendenza è strettamente legata all’effetto degli incentivi che hanno stimolato l’acquisto di auto piccole da parte dei privati cittadini, il cui peso è arrivato al 77% del mercato; in caduta libera gli acquisti di società e noleggiatori (solitamente orientati sulle auto medie e grandi) che fanno segnare un -30%.

A riprova di questo trend, il valore unitario medio (a listino) delle auto vendute nel 2009 si attesterà intorno a 19.789 euro, oltre il 4% in meno rispetto al 2008 (20.702 euro di valore unitario medio).

E poi va considerato il contributo che lo Stato ha fornito agli acquirenti di automobili, diverso negli ultimi due anni. Nel 2009, a fronte di circa 750mila auto incentivate, saranno erogati incentivi per un valore di circa 1 miliardo e 219 milioni di euro. Questa cifra, messa a disposizione dallo Stato, abbatte il valore del totale mercato del 3%, mentre nel 2008, a fronte di 471mila auto incentivate, gli incentivi erogati furono 418 milioni di euro, pari a meno dell’1% del valore del mercato: ecco gli altri 2 punti.