Aniasa all’evento su telematica per flotte

Aniasa, con un’ampia delegazione di aziende associate, ha partecipato al Workshop organizzato da ANFIA sulla telematica per le flotte con la partecipazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’iniziativa si inserisce nel contesto di un tavolo istituzionale permanente per la promozione della telematica e dell’infomobilità ai fini della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile, istituito dal Sottosegretario Bartolomeo Giachino del Ministero dei Trasporti, cui partecipano i rappresentanti delle maggiori aziende italiane specializzate nella componentistica automotive per l’infomobilità.

L’evento ha messo a confronto i key players del settore sulle opportunità di sviluppo della telematica per le flotte, evidenziandone i vantaggi specifici e, più in generale, i benefici per l’intera collettività in termini di sicurezza e riduzione dell’impatto ambientale della mobilità.

Aniasa ha evidenziato come il noleggio contribuisca, grazie al rapido turn-over, al rinnovo di tutto il parco veicoli, favorisca una minore congestione del traffico e sia modalità oggi fondamentale per migliaia di aziende.

Paola Carrea, Responsabile Linea Business Telematica Magneti Marelli, ha proposto un’overview dell’offerta telematica per le flotte, includendo i contributi di tutti i maggiori players di settore, successivamente coinvolti in una seconda tavola rotonda dedicata alle risposte che la telematica può offrire ai bisogni specifici delle flotte.

Aniasa ha confermato grande interesse a scelte di sicurezza sempre più avanzate, sia sotto il profilo della logistica che della tecnologia di bordo, citando le necessità inerenti, tra l’altro, la rapidità di interventi in caso di sinistro, il recupero dei veicoli in caso di furto, le problematiche assicurative e riguardanti le contravvenzioni al codice della strada, i consumi di carburante ed i chilometri percorsi, fino alla maggiore efficienza nella gestione delle missioni e delle risorse aziendali nonché alla valorizzazione dell’usato.

La delegazione Aniasa ha espresso parere favorevole alla disponibilità sui veicoli di tecnologia a tali fini purchè installati di serie.

In chiusura, Luca Rocco - Ministero Infrastrutture e Trasporti, Direzione Generale Motorizzazione, nel rappresentare l’attività istituzionale in atto su queste tematiche, ha espresso la disponibilità del Ministero ad accompagnare le associazioni della filiera dell’automotive nel percorso avviato, evidenziando l’importanza dello sviluppo del mercato della telematica, anche al fine di una più efficace azione della regolamentazione.