Aniasa scrive alla Commissaria EU sul clima

In relazione al Progetto Flotte Verdi - Cleaner Car Contracts è in programma a Brussels un incontro con gli Uffici della Commissione EU e con la partecipazione di Connie Hedegaard, Commissaria europea incaricata all’Azione per il clima.

L’iniziativa, pianificata per l’Italia dall’organizzazione Terra! e con il supporto a livello comunitario di Leaseurope, mira ad evidenziare –in un sempre più ampio quadro legislativo di limitazione dei consumi e dell’inquinamento- la necessità ed opportunità di un regime fiscale agevolato per i veicoli a ridotto impatto ambientale.

Considerato che in Italia non esiste un regime fiscale orientato all’ambiente e che l’intero settore del noleggio non beneficia di alcun incentivo, anche ANIASA, in sintonia con altre organizzazioni EU, si è espressa sul tema.

Il Presidente Roberto Lucchini ha pertanto inviato alla Commissaria Hedegaard una nota di apprezzamento dell’iniziativa, evidenziando l’esigenza che il noleggio sia specificatamente ricompreso nella normativa agevolativa che sarà discussa, a motivo del ruolo primario svolto nell’ambito dell’industria automobilistica di promozione ed accelerazione nel ricambio di veicoli in circolazione.