Manovra: lettera al Premier su beni in concessione

Le imprese aderenti a Confindustria, Ance, Finco, Federprogetti, Agi, Aiscat e Ancpl manifestano grande preoccupazione ed esprimono forti critiche alle misure adottate dal Governo in tema di politica infrastrutturale.

Già il “DL Sviluppopresentava poche luci sulla semplificazione procedurale e molte ombre sulla regolamentazione degli appalti pubblici. Con la manovra finanziaria emerge in tutta evidenza la contraddittorietà di una politica infrastrutturale poco attenta all’interesse generale del Paese e alla competitività delle imprese.

La manovra pone un vincolo insostenibile all’ammortamento degli investimenti dei concessionari e detta una ancor più penalizzante impostazione del Patto di stabilità interno. Inoltre, misure come i limiti alleriserve di cantiere” e l’inconsistente adeguamento alle variazioni dei prezzi dei materiali, definite dal “DL Sviluppo”, espongono le imprese a rischi esecutivi e finanziari insostenibili.

L’insieme di queste misure non fa altro che deprimere ulteriormente il già asfittico mercato delle opere pubbliche: da un lato, si rischia di bloccare cospicui investimenti in essere e si spiazza completamente il ricorso alla finanza privata, in particolare per le grandi infrastrutture; dall’altro, in uno scenario di progressiva e costante riduzione degli investimenti pubblici, si impedisce qualsiasi ripresa degli investimenti locali, persino di quelli che possono beneficiare di risorse certe come i fondi europei.

Sono queste le principali critiche che le imprese hanno esposto nei giorni scorsi in una lettera inviata al Presidente del Consiglio Berlusconi e ai Ministri Tremonti e Matteoli, nella quale chiedono un confronto urgente, diretto a rivedere le misure già adottate e quelle previste dalla manovra finanziaria.

Fonte: Confindustria, ANCE, AGI, Aiscat, Ancpl, Finco, Federprogetti