A giugno si ferma la ripresa dei veicoli commerciali

Frena in giugno la ripresa del mercato dei veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate di portata che si era delineata a partire da aprile. Secondo i dati diffusi oggi dall’Acea le immatricolazioni di veicoli commerciali in giugno hanno fatto registrare un calo dello 0,3%, dopo crescite del 24,1% in maggio e del 27,2% aprile, crescite, queste ultime, che avevano consentito di compensare l’andamento negativo del primo trimestre dell’anno.

Il risultato italiano di giugno è comunque coerente con quello dell’Europa (UE27+EFTA). In quest’area nel mese scorso le immatricolazioni hanno accusano infatti un calo dello 0,9%. Il consuntivo del primo semestre è però molto più favorevole per l’Europa, che mette a segno una crescita del 9,7%, che per l’Italia, che chiude invece il bilancio del semestre con un calo dello 0,8%.

Secondo il Centro Studi Promotor GL events sulle prospettive di ripresa delle vendite di un tipico bene di investimento come i veicoli commerciali pesa, sia in Italia che in Europa, il rallentamento dell’economia e le gravi incertezze legate al quadro finanziario internazionale. Per quanto riguarda l’Italia sul recupero del mercato dei veicoli commerciali incide anche l’andamento negativo degli indicatori di fiducia delle imprese manifatturiere e di quelle del commercio, indicatori che nel secondo trimestre del 2011 hanno subito un significativo deterioramento.

Fonte: Centro Studi Promotor