A luglio battuta d’arresto per il mercato dell’auto usata

Il mercato dell’usato lordo (ossia con le minivolture – le permute che poi i commercianti venderanno ai clienti finali) a luglio ha segnato una decrescita in volume del 3,25%.

Se consideriamo il periodo gennaio-luglio arriviamo a 2.784.736 passaggi, contro 2.688.976 dello stesso periodo del 2010, con una crescita del 3,56%. Analizzando i valori assoluti, luglio di quest’anno perde quasi 13.000 passaggi rispetto allo stesso mese del 2010.

Mentre il cumulato gennaio-luglio guadagna quasi 96.000 passaggi rispetto allo stesso periodo del 2010.

Nel mese di luglio sui 16 brand analizzati, solo 4 hanno registrato risultati positivi. Ottima performance di Ford che ha segnato una crescita del 9%, seguita da Citroen che è cresciuta del 4,14 %. Bene anche Nissan che ha guadagnato 3,61 punti percentuali e Peugeot che segna +1,11%. Gli altri brand perdono terreno. Alfa Romeo perde 15 punti, Lancia 6 punti e Fiat 4. Tra i brand premium BMW e Mercedes perdono rispettivamente 8,5 e 7,2 punti percentuali.