Viva l’Auto e Premio Auto Europa 2012 ormai alle porte

Conto alla rovescia per “VIVA L’AUTO” - evento organizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Giornalisti Automotive (Uiga) - che aprirà i battenti il 14 ottobre in Piazza Vittorio a Torino. Ufficiale la partecipazione di Michelin in qualità di title sponsor dell’evento con la sua “Giornata della Sicurezza Stradale”, un vero e proprio Villaggio dove saranno proposte ai più piccoli e alle loro famiglie attività formative e divertenti in tema di mobilità e di sicurezza Registrato il ritorno di ARVAL, DEKRA, TOTALERG, Autostrade per l’Italia , FIAMM , MIDAS e BANCA GENERALI. La manifestazione può già ad oggi segnalare l’adesione, tra i costruttori, di Citroën, Iveco, Fiat, Kia , Jaguar, Land Rover, Range Rover, Nissan e Peugeot. Poi Moveyourlife con le biciclette a pedalata assistita. Altre conferme sono attese nei giorni a seguire così da fornire un quadro il più possibile completo dei progressi compiuti sul piano dell’abbattimento dei consumi, e quindi in chiave eco-sostenibile.

Conto alla rovescia per “VIVA L’AUTO” - evento organizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Giornalisti Automotive (Uiga) - che aprirà i battenti il 14 ottobre in Piazza Vittorio a Torino e che fino al 16 ottobre convoglierà nella prima capitale d’Italia il meglio della produzione eco-sostenibile, tra workshop, dibattiti, e l’atteso appuntamento con gli “Stati Generali dell’Automotive”.

VIVA L’AUTO”, evento nato nel 2009 a Firenze come cornice al Premio “Auto Europa” - assegnato dai giornalisti Uiga al modello che nell’Europa dei 25 si è distinto come più interessante, eco-sostenibile, sicuro, dal design accattivante, e con il miglior rapporto qualità-prezzo - si svilupperà intorno ai padiglioni che saranno allestiti nel centro di Piazza Vittorio.

Il pubblico verrà coinvolto in attività dinamiche come i Test Drive dei mezzi a quattro e due ruote che saranno a disposizione in tutte e tre le giornate e in altre divertenti competizioni eco-sostenibili come la gimkana con i quadri cicli elettrici e la Formula Uno a pedali. Ci saranno anche alcune curiosità: vi ricordate la mitica macchina di ritorno al futuro? La DeLorean di “Doc”? Sarà visibile in piazza Vittorio insieme alla Roadster targata Tesla, una supercar totalmente elettrica in grado di toccare i 201 km/h.

Particolare attenzione rivolta alle famiglie e ai più piccoli con la “Giornata per la sicurezza stradale” organizzata da Michelin con baby corner e merenda per tutti: per partecipare alle attività e ricevere in regalo un bellissimo caschetto da bici omologato, è necessario prenotare sul sito http://attualità.michelin.it o telefonare al 3392229606.

Non mancheranno i momenti di riflessione con dibattiti e workshop aperti al pubblico, fino ad esaurimento dei posti, tra istituzioni, aziende e stampa. All’ordine del giorno la nuova mobilità nei centri urbani, le auto elettriche, la fabbrica e la produzione automobilistica, gli scenari futuri, e tanto altro con particolare riguardo ai temi della mobilità eco-sostenibile e all’importanza del settore per l’economia del Paese.

Per sintonizzarsi sulle frequenze dell’evento, sono attivi il sito www.vivalauto.it e la pagina Facebook dedicata.

Fonte: Viva L’auto