Flotte e noleggio in calo a settembre

Dopo un agosto in lieve crescita, il mercato dell’auto torna a precipitare.

Secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a settembre le vendite hanno fatto registrare un -5,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un livello di immatricolazioni sceso a 146.388 unità contro le 155.231 distribuite al termine di settembre 2010, ritornando ai livelli degli anni ’90.

Nei primi 9 mesi dell’anno la flessione è stata pari all’ 11,3%, con 1.369.545 vetture vendute rispetto alle 1.543.775 di un anno fa. Secondo le previsioni, l’aumento dell’Iva e l’inasprimento dell’IPT produrranno ulteriori effetti negativi: per la fine dell’anno si stima che saranno appena 1.750.00 le vetture vendute nel nostro paese, con un corrispondente calo dell’11%.

Il calo del 5,7% può apparire poca cosa in un contesto economico e finanziario senza precedenti, ma è purtroppo da inserire in una situazione estremamente negativa che è partita dall’aprile 2010, alla fine delle misure per la rottamazione, e non accenna a fermarsi. Rispetto a settembre 2007 il mercato ha perso oltre il 20%.

Le recenti stime al ribasso del Governo sul Pil (0,7%), la continua perdita di potere di acquisto delle famiglie (-0,2% neltrimestre) ed il conseguente calo dei consumi, impongono iniziative immediate per rilanciare la crescita. Secondo i maggiori Centri Studi sull’automotive il sostegno allo sviluppo del Paese non può prescindere da una forte azione strutturale di rilancio del comparto, che rappresenta con tutta la filiera uno dei settori più rilevanti e determinanti per la crescita dei consumi e del Pil in Italia.


Scendono ancora i privati

Per quanto riguarda la struttura del mercato, a settembre gli acquisti delle famiglie hanno registrato un ulteriore diminuzione rispetto all’anno scorso, pari a -3,23% (da quasi 100mila auto nel 2010 a 96.700 nel 2011).


…ma anche le flotte…

Per le flotte, l’auto aziendale nel suo complesso (acquisti, leasing e noleggio), settembre 2011 rispecchia maggiormente l’incertezza delle imprese italiane determinata dalla doppia manovra economica di inizio luglio e metà agosto, in particolare anche con l’aumento dell’IPT e dell’aliquota IVA ordinaria al 21%:

è pertanto verificata una contrazione dei volumi con 50.600 auto, vale a dire -10,5% rispetto a settembre 2010 quando furono immatricolate 56.530 unità e con incidenza sul mercato scesa al 34,33%, quasi due punti in meno.

Nel periodo gennaio-settembre 2011 sono state 465.337 le autovetture acquistate ad uso aziendale, contro le 433.680 dell’analogo periodo 2010, con un incidenza sul mercato che registra ancora un andamento molto positivo sul 2010, aumentando dal 27,9% al 33,80%.


…e le immatricolazioni noleggio

Secondo i dati del Ministero, a settembre 2011, le immatricolazioni vetture ad uso locazione senza conducente sono state pari a 18.840 unità contro le 21.369 di settembre 2010 (-11,83%), con una incidenza di penetrazione sul mercato totale scesa di un punto, al 12,78 (13,65% a settembre 2010).

E’ una riduzione dovuta principalmente alle preoccupazioni delle aziende clienti ed alle indeterminatezza del contesto economico a livello internazionale, europeo e specialmente nazionale che si sta attraversando.

Nei primi nove mesi si registrano 227.693 immatricolazioni rispetto alle 211.919 dell’analogo periodo 2010 (+7,44%), con incidenza aumentata al 16,54% rispetto al 13,65%.


Mercato compravendite usato e situazione alimentazioni

Nel mese di settembre sono stati registrati 375.747 trasferimenti di proprietà di auto usate, con una variazione di -3,63% rispetto a settembre 2010, durante il quale furono registrati 389.900 trasferimenti di proprietà.

Il volume globale delle vendite (522.135 autovetture) ha dunque interessato per il 28,04 % auto nuove e per il 71,96% auto usate.

Tutti gli operatori del settore usato attendono molto preoccupati i risultati del mese di ottobre, primo mese con le nuove tariffe per l’IPT, aumentate in media del 110% dal 17 settembre scorso.

Per le alimentazioni, il diesel conferma sempre la prevalenza con quasi il 55% (56,7%), con la benzina anche questo settembre attestata al 38,7%. Sempre bassi i livelli del GPL e del metano, rispettivamente a 3,65% e 2,37%. Ibride, elettriche e ad etanolo no raggiungono lo 0,30%.

 

Il mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggioSettembre 2011

 

Immatricolazioni

 

Settembre 2011

 

Settembre 2010

 

Var.% 11/10

 

Incidenza mercato

2011

 

Incidenza mercato

2010

Privati

96.761

99.987

-3,23

65,66

63,88

Flotte aziendali (*)

50.600

56.530

-10,5

34,33

36,11

di cui

 

 

 

 

 

Noleggio

18.840

21.369

-11,83

12,78

13,65

Società/Leasing

31.760

35.161

-9,67

21,55

22,46

TOTALE

147.361

156.517

-5,85

100%

100%

Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA

(*)Noleggio/Società/Leasing

Il Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggioGennaio- Settembre 2011

 

Immatricolazioni

Gen/Sett 2011

Gen/Sett 2010

Var.%

11/10

 

Incidenza mercato

2011

 

Incidenza mercato

2010

Privati

911.246

1.119.142

-18,58

66,20

72,07

Flotte aziendali *

465.337

433.680

7,3

33,80

27,93

di cui

 

 

 

 

 

Noleggio

227.693

211.919

7,44

16,54

13,65

Società/Leasing

237.641

221.761

7,16

17,26

14,28

TOTALE

1.376.580

1.552.822

-11,35

100

100

Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA

(*) Noleggio/Società/Leasing