A Torino apre i battenti Viva l’Auto

Da domani Piazza Vittorio, a Torino, si trasforma in un grande laboratorio di prove pratiche per far testare al pubblico le nuove vetture ecosostenibili prodotte dal mercato dell’auto. La manifestazione, organizzata in collaborazione con la U.I.G.A. (Unione italiana giornalisti automotive), si dispiegherà da domani (alle 12 l’inaugurazione alla presenza delle Istituzioni) al 16 ottobre, in piazza Vittorio, con numerosi stand aperti al pubblico in cui scoprire cosa ci riserva il presente e il futuro della mobilità sostenibile.

L’area convegni di “Viva l’Auto” sarà dedicata a incontri, dibattiti e workshop sulla nuova mobilità nei centri urbani, le auto ecologiche, le fabbriche e la produzione automobilistica, gli scenari futuri e tanto altro, con particolare riguardo all’importanza del settore auto per l’economia del Paese. Tra gli ospiti, il sottosegretario allo Sviluppo economico, Stefano Saglia, Rocco Palombella, segretario generale UILM, e il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota che sabato pomeriggio chiuderà “Gli stati generali dell’automotive”.

Nella serata di sabato, infine, l’evento si spostera’ al Museo dell’automobile per il Gran gala dell’auto. Nell’occasione i giornalisti Uiga proclameranno e premieranno l’Auto Europa 2012, prestigioso riconoscimento giunto alla 26a edizione.

Non mancherà l’area dedicata alle supercar con la Tesla Roadstar a farla da padrone: l’auto californiana, amata dai Vip di Hollywood, è completamente elettrica e può superare i 200 km/h. Per ricaricarla basta una normale presa da phon!

Dopo il consenso che ha riscosso nelle precedenti due edizioni della kermesse, torna la sfida con le Formula 1 a pedali firmata TotalErg. Modelli che strizzano l’occhio alle vere monoposto che competono sulle piste del mondo. Una prova di resistenza il cui risultato finale non è mai scontato e dove si sprecano le occasioni per strappare qualche risata. Effetto che probabilmente sortirà anche la Gimkana sui quadricicli Midas, novitatra le proposte della tre giorni torinese.