A ottobre rallenta la caduta del mercato auto

Secondo i dati diffusi dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le nuove immatricolazioni sono scese del 12,39% attestandosi a 116.875 unità contro le 133.411 di un anno fa.

Si tratta del tredicesimo cimo calo consecutivo a due cifre, ma, pur considerando le incertezze della situazione economica e dei due giorni lavorativi in più rispetto a ottobre2011, potrebbe essere un segnale di inversione di tendenza, considerando che il mercato nei primi nove mesi dell’anno aveva subito un calo del 20,5% e a settembre scorso la contrazione era stata addirittura del 25,7%.

Secondo il Centro Studi Promotor, uno dei motivi della riduzione di 8 punti percentuali della caduta in cui il settore era avvitato potrebbe ricondursi all’aumento, seppur timido degli indici di fiducia, che dall’estate 2011 sono stati in continua discesa. I timori per il futuro hanno indotto i consumatori a rinviare a tempi migliori gli acquisti di beni durevoli non assolutamente indispensabili con la conseguenza per il mercato auto di un crollo delle vendite del 40% sui livelli antecrisi contro un calo del Pil del 6,7%.

Tuttavia il comparto è tuttora sotto assedio, considerando il caro-carburanti, il caro-assicurazioni, le difficoltà di accesso al credito, l’overdose di imposte e la incerta situazione dell’economia reale.

Le conseguenze del calo di immatricolazioni oltre a danneggiare gravemente la rete commerciale (nel 2012 è prevista la chiusura di oltre 300 concessionari/agenti), sta compromettendo le aziende più piccole e le multinazionali estere della componentistica, con il rischio di chiusura di impianti, con gravi ricadute occupazionali e una grossa perdita per l’intera economia nazionale.

Le previsioni per il 2012 restano attestate a 1.400.000 immatricolazioni, il livello di 33 anni fa, e anche il 2013 dovrebbe attestarsi su tali volumi. In merito alla raccolta ordini, si segnalano circa 125.000 contratti, quasi l’11% in meno rispetto ad un anno fa. Nel periodo gennaio-ottobre l’acquisito ordini ammonta a 1.160.000 unità, un calo di circa il 21%.

Il noleggio, tutto sommato, tiene

Sul fronte del mix per canale di vendita, le società (acquisti in proprietà e in leasing) registrano nel mese la flessione maggiore (-14,7%), seguite dai privati (-13,2%).

Il noleggio regista, invece, una minor riduzione di immatricolazioni (-5,8%), con 18.098 auto, rispetto alle 19.211 di ottobre 2011. L’incidenza continua salire, arrivando al 15.36. Sui dieci mesi 2012 il noleggio arriva a 225.896 immatricolazioni, un calo dell’8,53%, rispetto all’analogo periodo del 2011, con 246.964 vetture immatricolate.

Le motorizzazioni

Ottobre ha confermato il trend positivo per le alimentazioni alternative. Le vetture a GPL hanno costituito il 12,5% del totale immatricolato (11,7% a settembre scorso), contro il 3,7% di un anno fa, mentre per il metano la quota di mercato si attesta al 4,3% (4,2% a settembre) rispetto al 2,6% di ottobre 2011.

In lieve crescita anche la quota di penetrazione delle vetture ibride: 0,7% a ottobre 2012 (0,6%il mese scorso) contro lo 0,3% di ottobre 2011. Per il secondo mese consecutivo, dopo il graduale recupero di quota iniziato lo scorso giugno, le vetture diesel rallentano ancora a ottobre, attestandosi al 51,5% del totale immatricolato, contro il 52,2% del mese precedente e il 55,2% di un anno fa.

Il mercato dell’usato

Dopo tredici mesi consecutivi in calo, il mercato dell’usatoannovera un dato positivo con 407.005 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari, chiude il mese di ottobre a +8,2%. Nei primi dieci mesi del 2012, il mercato rimane in calo del 9,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per un totale di 3.426.613 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari.

 

 

Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggioOttobre2012

 

 

Immatricolazioni

 

Ottobre 2012

 

Ottobre 2011

 

Var.% 12/11

 

Incidenza mercato

2012

 

Incidenza mercato

2011

Privati

77.546

89.286

-13,5%

65,81

66,38

Flotte aziendali (*)

41.294

45.217

-6,6%

33,8

33,61

di cui

 

 

 

 

 

Noleggio

18.098

19.211

-5,79%

15,36

14,28

Società/Leasing

22.196

26.006

-14,65%

18,84

19,33

TOTALE

117.840

134.503

-12,39%

100%

100%

 

Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA

(*)Noleggio/Società/Leasing

 

Il Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggioGennaioOttobre2012

 

Immatricolazioni

Gen/Ott

2012

Gen/Ott

2011

Var.%

12/11

 

Incidenza mercato

2012

 

Incidenza mercato

2011

Privati

770.790

1.001.377

-23,02%

63,47

66,21

Flotte aziendali *

443.972

511.094

-13,2%

36,53

33,79

di cui

 

 

 

 

 

Noleggio

225.986

246.964

-8,53

18,60

16,33

Società/Leasing

217.986

264.130

-17,57

17,93

17,46

TOTALE

1.214.405

1.512.431

-19,71%

100%

100%

 

Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA

(*)Noleggio/Società/Leasing