Non si arresta il calo dell’auto in Italia

Il 2013 apre con un gennaio notevolmente negativo per il mercato dell’auto in Italia.

Secondo il comunicato del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture a gennaio le nuove immatricolazioni sono state 113.525, una flessione del 17,58% rispetto alle 137.745 unità di un anno fa. Si ricorda che si tratta del 18° mese consecutivo di calo a due cifre e che a dicembre 2012 il calo delle vendite era stato del 22,51%.

Per i centri studi sull’automotive la domanda di vetture è fortemente frenata sia dal quadro economico generale che da fattori specifici, tra cui, il negativo impatto della tassazione complessiva che ha raggiunto livelli tali da aver praticamente riportato al 1960 i consumi automobilistici, addirittura determinando una riduzione per lo specifico gettito fiscale.

Per il Centro Studi Promotor gli ultimi dati sui consumi di carburante per autotrazione hanno infatti evidenziato che a dicembre scorso vi è stato un calo delle vendite di ben il 13,5% e questo andamento ha per la prima volta prodotto il c.d. “effetto Laffer”: il fortissimo rincaro della tassazione ha avuto un impatto così negativo sui consumi che il gettito fiscale di dicembre, invece di aumentare, è calato di ben il 7,2% con una perdita secca per l’Erario di 229 milioni e con la prospettiva, se l’”effetto Laffer”dovesse continuare con la stessa intensità, di un calo di gettito di ben 2,6 miliardi nell’intero 2013.

Anche per UNRAE la situazione è potenzialmente drammatica per il settore: considerando che generalmente il mese di gennaio rappresenta il 10% dell’immatricolato annuo, le proiezioni sull’intero 2013 sono di gravità eccezzionale, riportando il mercato indietro di 50 anni.

La situazione d’indeterminatezza è resa ancora più complicata dall’incertezza dell’imminente consultazione elettorale e dalla adozione di una politica realmente efficace di sostegno allo sviluppo economico.

Se il clima di fiducia dei consumatori privati secondo l’Istat scende a gennaio di quasi un punto, è necessario segnalare che per le imprese il clima di fiducia, sempre in gennaio, è aumentato di ben 4,3 punti, e che la crescita del tasso di disoccupazione a dicembre si è arrestata. Sulla fiducia delle imprese incidono probabilmente le prospettive di miglioramento del quadro economico mondiale legate alle politiche varate dai principali sistemi economici mondiali (Usa, Cina e Giappone) per rilanciare la crescita.

Dall’analisi della struttura del mercato si sono registrate perdite a doppia cifra in ogni segmento dai privati (-11,7%, in modo sostanziale per le società (-26,1%) ed al locazione senza conducente (-32,4%), questo ultimo per effetto di un assestamento stagionale. Si tratta comunque di un calo notevole e sarà opportuno aspettare i risultati anche di febbraio per maggiori valutazioni.

Tra i segmenti emerge un andamento migliore della media nazionale per le city car e utilitarie che, complessivamente, raggiungono il 60% di quota sul totale, il miglior risultato di sempre, al di fuori del periodo incentivato 2009 e 2010. Il maggior interesse per tali segmenti è in relazione di difficoltà economiche generali e per la presenza di modelli con motorizzazioni Gpl e metano che a gennaio hanno ottenuto rispettivamente una quota del 9,8% e del 4,8%. Dall’analisi delle alimentazioni da segnalare anche la crescita del 132% delle ibride, grazie alla commercializzazione di importanti nuovi modelli, che raggiungono una quota quasi tripla dello 0,84% rispetto all’anno scorso.

In netta controtendenza rispetto agli ultimi mesi del 2012, il mercato dell’usato, che, evidenzia una crescita del 6% con 370.141 trasferimenti di proprietà, al lordo delle minivolture, rispetto ai 349.222 dello stesso periodo dello scorso anno, che a sua volta aveva registrato una flessione del 4,3%.

 

Il mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggioGennaio 2013

 

Immatricolazioni

 

Gennaio

2013

 

Gennaio

2012

 

Var.% 13/12

 

Incidenza mercato

2013

 

Incidenza mercato

2012

Privati

80.249

90.869

-11,69

70,20%

65,50 %

Flotte aziendali (*)

34.006

47.859

-28,9

29,8%

34,5 %

di cui

 

 

 

 

 

Noleggio

14.619

21.626

-32,40

17%

15,6 %

Società/Leasing

19.387

26.233

-26,10

12,80%

18,9 %

TOTALE

114.255

138.728

-17,64

100%

100%

Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA

(*)Noleggio/Società/Leasing

 

Il mercato autoper alimentazione Gennaio 2013

 

Gen 2013

Gen 2012

var.% Gen. 2013/2012

% Gen 2013

% Gen 2012

Diesel

59.876

76.460

-21,69

52,41

55,12

Benzina

36.678

51.609

-28,93

32,10

37,20

Gpl

11.219

5.971

87,89

9,82

4,30

Metano

5.485

4.211

30,25

4,80

3,04

Ibride

964

416

131,73

0,84

0,30

Elettriche

33

57

-42,11

0,03

0,04

Etanolo

-

4

-

-

-

totale

114.255

138.728

-17,64

100,00

100,00

Fonte: UNRAE Min. Trasporti

Il mercato autoper segmenti Gennaio 2013

 

Gen 2013

Gen 2012

var.% Gen. 2013/2012

% Gen 2013

% Gen 2012

A - Piccole

21.874

25.207

-13,22

19,14

18,17

B - Utilitarie

46.652

51.376

-9,19

40,83

37,03

C - Medie D

28.230

36.136

-21,88

24,71

26,05

D - Medie superiori

14.896

21.950

-32,14

13,04

15,82

E - Superiori

2.330

3.686

-36,79

2,04

2,66

F - Alto di gamma

273

373

-26,81

0,24

0,27

totale

114.255

138.728

-17,64

100,00

100,00

Fonte: UNRAE Min. Trasporti