Commento Confindustria su decreto del Governo

Il Decreto approvato oggi dal Governo risponde alla situazione di emergenza sociale che colpisce il Paese e pertanto Confindustria prende atto che si tratta di una iniziativa necessaria.
Contiamo sull’impegno assunto dal Governo di rifondere quanto prima le risorse attinte dai fondi per la produttività utilizzati come copertura temporanea della Cig.
Rimane il nodo rappresentato dal ricorso ai fondi interprofessionali, risorse di imprese e lavoratori a sostegno dell’occupabilità.
Confindustria ribadisce la necessità che in futuro si provveda al ripristino integrale anche di queste risorse e che si ripensino i meccanismi di accesso alla Cig, che devono essere uniformi su tutto il territorio.

Per quanto riguarda l’Imu, Confindustria apprezza l’introduzione del principio della deducibilità, che è una novità importante e recepisce una proposta che Confindustria nei giorni scorsi ha avanzato al Governo. Ci aspettiamo entro la fine di agosto un’azione coerente con il principio enunciato nel decreto approvato oggi, che vada verso la riscrittura del complesso della tassazione sugli immobili attraverso un provvedimento organico.
E’ importante che da adesso l’azione del Governo si indirizzi verso misure che favoriscano la competitività e rilancino lo sviluppo e l’occupazione.