Cresce l’incidenza del noleggio sul mercato automotive

Ci sono voluti 42 mesi consecutivi, ma a dicembre è arrivato il primo segno più per il mercato italiano.Secondo i dati del Ministero dei Trasporti in dicembre le immatricolazioni sono state 88.705 con un incremento dell’1,4%, che porta il consuntivo dell’intero anno a quota 1.303.534, una riduzione del 7,1% sul 2012 e del 47,7% sui livelli ante-crisi (2007).

Il segnale era atteso già da diversi mesi e, anche se debole, si auspica foriero di una ripresa per il 2014. La caduta della domanda ha subito un graduale rallentamento nel corso del 2013 e l’incremento di dicembrepotrebbe rappresentare un’inversione di tendenza.

Secondo il Centro Studi Promotor, proiettando i risultati degli ultimi sei mesi su base annua si ottiene infatti un volume di immatricolazioni di circa 1.350.000unitàper il 2014. Si tratta di indubbiamente di un obiettivo molto modesto, se si considera che, anche se venisse raggiunto, il mercato italiano rimarrebbe sui livelli degli anni ?70.

Un cauto ottimismo, o meglio un’attenuazione del pessimismo, sulla situazione del mercato dell’auto viene comunque anche dagli indicatoridi fiducia degli operatori del mercato dell’auto, determinato sempre dal Centro Studi Promotor, nel secondo semestre del 2013 appare in recupero. Si è portato infatti da quota 20 di giugno a quota 30,6 di dicembre.

La “ripresina” del mercato appare coerente con l’arrestarsi nel terzo trimestre 2013 della caduta del PIL e con la prospettiva di una “ripresina” anche per l’economia italiana.

E’ certo che l’inversione di tendenza del mercato dell’auto (ammesso che i dati dei prossimi mesi la confermino) non è riconducibile all’azione del Governo, che finora non ha contrastato l’andamento catastrofico delle immatricolazioni, con volumi dimezzati rispetto ai livelli ante-crisi. La neo costituita Consulta Nazionale per l’Automotive presso il Ministero dello Sviluppo Economicoè chiamata a rendere più concrete le varie dichiarazioni incrociatesi negli ultimi due mesi.

Se il 2014 comincia bene con il dato di dicembre e con l’ottima notizia sul Gruppo Fiat-Chrysler, è arrivata subito la doccia fredda dell’aumento delle tariffe autostradali, con rincari del 3,9% e con punte molto più elevate. Per il CSP si tratta di aumenti totalmente incompatibili con il quadro economico italiano, con la situazione dei consumi e con il tasso di inflazione sceso al di sotto dell’1% in uno scenario che rischia di configurarsi come di deflazione. Grande cautela occorre anche nel valutare le prospettive di ripresa dell’economia. Ciò specialmenteper la fiducia dei consumatori che in dicembre torna a calare, per il tasso di disoccupazione attestato su livelli elevatissimi e per il quadro politico ancora caratterizzato da paralizzante incertezza.

Situazione del mercato - Sale incidenza del noleggio

I dati elaborati specificatamente da UNRAE secondo propria consolidata metodologia (includendo nel comparto automobili anche i veicoli omologati vetture con origine di mezzo commerciale) registrano per il mese di dicembre 2013 89.590 immatricolazioni rispetto alle 88.846 di dicembre 2012 (+0,84%).

Sull’intero anno 2013, sempre secondo fonte UNRAE, si registrano rispetto al 2012 circa 100.000 unità in meno (da 1.4110751 a 1.310.949), con un mercato che vede un ulteriore calo nella quota privati (-7,4% nell’anno), una analoga flessione anche per le società (-7,6%), con una quota stabile al 17,8%, mentre il noleggio, in calo del 5,8% nell’anno, sale al 18,6% del totale, rispetto al 18,3% del 2012.

Per quanto riguarda le alimentazioni, si segnala che il 15,2% del mercato è rappresentato dalle alimentazioni alternative, il Gpl si attesta all’8,9% del totale, mentre recuperano in volume e quota le motorizzazioni a metano (+1,4 pp, al 5,2% di rappresentatività), le ibride che raddoppiano i volumi (+118,4%) e le elettriche (870 unità). Segnali di flessione, invece, per le alimentazioni tradizionali (-5,9% per il diesel e -14,1% per la benzina), anche se negli ultimi mesi il diesel ha segnato un recupero, portandosi al 54,1% di quota,mentre la benzina scende al 30,7%.

Alla riduzione in volume di tutti i segmenti di mercato, si contrappone l’andamento delle utilitarie, che crescono dello 0,5% nel totale 2013, raggiungendo il 41% di quota. Sul fronte delle carrozzerie, forti riduzioni a doppia cifra per tutte, ad eccezione delle berline,che flettono in linea con il mercato, e performance in contrapposizione per le crossover (+18,25%, raggiungendo il 10,8% del totale) ed i monovolume piccoli (+29%).

Per quanto riguarda i trasferimenti di proprietà complessivi, al lordo delle minivolture (i trasferimenti temporanei in attesa della rivendita al cliente finale), nelmese di dicembre la crescita è stata del 6,9% con 346.970 passaggi di proprietà rispetto ai 324.531 di dicembre 2012.

Nell’intero anno 2013, i trasferimenti di vetture usate hanno segnato una stabilità rispetto all’anno precedente (+0,4%) con 4.141.295 unità rispetto a gennaio-dicembre 2012, durante il quale ne furono registrati 4.125.266.


Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggioDicembre 2013

 

Immatricolazioni

 

Dicembre 2013

 

Dicembre 2012

 

Var.% 13/12z

 

Incidenza mercato

2013

 

Incidenza mercato

2012

Privati

60.266

58.548

2,93

67,27

65,90

Flotte aziendali (*)

29.324

30.298

-3,1

32,43

34,10

di cui

 

 

 

 

 

Noleggio

11.164

11.094

-5,44

12,46

12,49

Società/Leasing

18.160

19.204

0,63

20,27

21,61

TOTALE

89.590

88.846

0,84

100%

100%

Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA

(*)Noleggio/Società/Leasing


Il Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggio – Gennaio-Dicembre 2013

 

Immatricolazioni

Gen/Dic

2013

Gen/Dic

2012

Var.%

13/12

 

Incidenza mercato

2013

 

Incidenza mercato

2012

Privati

833.998

900.621

-7,40

63,62

63,79

Flotte aziendali *

476.951

511.130

-6,71

36,38

36,21

di cui

 

 

 

 

 

Noleggio

232.848

251.975

-5,81

18,62

18,36

Società/Leasing

244.103

259.155

-7,59

17,76

17,85

TOTALE

1.310.949

1.411.751

-7,14

100%

100%

Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA

(*)Noleggio/Società/Leasing

 

Il mercato autoper alimentazione: Dicembre 2013

per alimentazione

 

Dicembre 2013

 

Dicembre 2012

 

Var.% 13/12

 

Incidenza mercato

2013

 

Incidenza mercato

2012

Diesel

49.440

46.421

6,50

55,18

52,25

Benzina

25.678

28.084

-8,57

28,66

31,61

Gpl

7.731

9.677

-20,11

8,63

10,89

Metano

5.216

3.859

35,16

5,82

4,34

Ibride

1.456

747

94,91

1,63

0,84

Elettriche

69

57

21,05

0,08

0,06

Etanolo

0

1

-100,00

0,00

0,00

Totale

89.590

88.846

0,84

100,00

100,00

Fonte: UNRAE


Il mercato autoper alimentazione: Gennaio - Dicembre 2013/2012

per alimentazione

Gen/Dic 2013

Gen/Dic 2012

 

var.% Gen./Dic.

13/12

 

Incidenza mercato

Gen/Dic 2013

 

 

Incidenza mercato

Gen/Dic 2012

Diesel

709.168

753.303

-5,86

54,10

53,36

Benzina

401.808

467.871

-14,12

30,65

33,14

Gpl

116.100

129.411

-10,29

8,86

9,17

Metano

68.059

53.753

26,61

5,19

3,81

Ibride

14.939

6.839

118,44

1,14

0,48

Elettriche

870

520

67,31

0,07

0,04

Etanolo

5

54

-90,74

0,00

0,00

Totale

1.310.949

1.411.751

-7,14

100

100

Fonte: UNRAE


Il mercato autoper segmenti: Dicembre 2013

 

 

Dicembre 2013

 

Dicembre

2012

 

Var.% Dicembre

13/12

 

Incidenza mercato Dicembre

2013

 

Incidenza mercato

Dicembre 2012

A - Piccole

16.465

16.620

-0,93

18,38

18,71

B - Utilitarie

38.159

36.108

5,68

42,59

40,64

C - Medie

21.043

21.257

-1,01

23,49

23,93

D - Medie superiori

11.433

12.335

-7,31

12,76

13,88

E - Superiori

2.251

2.364

-4,78

2,51

2,66

F - Alto di gamma

239

162

47,53

0,27

0,18

Totale

89.590

88.846

0,84

100,00

100,00

Fonte: UNRAE

 

Il mercato autoper segmenti: Gennaio - Dicembre 2013/2012

 

Gen/Dic 2013

Gen/Dic 2012

 

var.% Gen/Dic

13/12

 

Incidenza mercato

Gen/Dic

2013

 

Incidenza mercato

Gen/Dic 2012

A - Piccole

250.914

270.445

-7,22

19,14

19,16

B - Utilitarie

537.669

535.126

0,48

41,01

37,91

C - Medie

331.185

370.214

-10,54

25,26

26,22

D - Medie supe