Primo trimestre 2014: il noleggio supera il 30% e arriva al 27% del mercato

I dati diffusi dalMinistero dei Trasporti registrano una crescita del 4,96% con 139.337 autovetture immatricolate (132.753 nello stesso mese del 2013). L’istantanea del ministero conferma il trend positivo già emerso a febbraio con il +8,98%, con 118.746 immatricolazioni.

Nel primo trimestre 2014 sono state immatricolate in totale 376.519 autovetture, con una crescita del 5,82% rispetto allo stesso periodo del 2013 (con un aumento di oltre 21 mila unità).

La conferma del trend positivo delle nuove vendite arriva anche dal fronte dell’usato che a marzo 2014 segna un rallentamento. In tutto sono stati 366.276 i trasferimenti di proprietà con un calo del 2,27% rispetto a marzo 2013. Nello periodogennaio-marzo 2014 i trasferimenti di proprietà sono stati in totale 1.079.568 con una variazione di -0,80% rispetto allo stesso periodo del 2013

Secondo il Centro Studi Promotor si tratta del quarto dato positivo consecutivo. Significativo è il fatto che la positiva evoluzione del mercato riguarda anche altri comparti del settore auto motive. A novembre si è infatti registrato il primo risultato positivo per i veicoli commerciali e industriali, in febbraio sono in crescita anche le vendite di moto e sempre in febbraio si è registrato un incremento dei consumi di benzina e gasolio auto. La comparsa simultanea di segnali di crescita per tutti i veicoli a motore su gomma dopo una crisi durissima e lunghissima non è certo una coincidenza, ma indica l’inizio di una moderata ripresa che si estende all’intero comparto dei mezzi di trasporto privati.

L’andamento del sistema economico è tuttavia ancora molto preoccupante. Per la produzione industriale da qualche mese si alternano segnali di crescita e segnali di nuova flessione dell’attività, ma dal resto dell’economia reale non vengono segnali positivi e sulle prospettive incombe lo spettro della deflazione che si fa di mese in mese più preoccupante. Tuttavia la tendenza del clima di fiducia delle imprese si mantiene in crescita e in marzo è tornato a crescere anche il clima di fiducia dei consumatori, soprattutto per le speranze generate dall’azione e dall’impegno del nuovo Governo. E’ del tutto evidente tuttavia che, se le attese non fossero immediatamente seguite da provvedimenti efficaci per rilanciare innanzitutto la domanda di beni di consumo, il quadro congiunturale peggiorerebbe drasticamente ed anche la timida ripresa del mercato dell’auto finirebbe per essere spazzata via.

L’ottimismo è tuttavia ancora cauto, se si considera che i volumi annualizzati sono ancora distanti da quelli considerati fisiologici per il mercato italiano: nel primo trimestre 2014 le immatricolazioni registrate sono il 48,9% in meno rispetto a quelle del primo trimestre 2007. E le proiezioni indicano un mercato pari a 1.380.000 unità, in pratica i livelli del 2012.

Analizzando la struttura del mercato emergono elementi di grande rilevanza statistica. Per la prima volta nella storia dell’auto, a marzo l’incidenza dei privati scende sotto al 60%, con un 58% mai raggiunto nella storia dell’auto. Al contrario si registra un notevolissimo aumento delle immatricolazioni uso noleggio che addirittura registrano +31,7%, arrivando a rappresentare il 26,9%(21,3% nel trimestre). Tale forte crescita è da porsi in relazione per il noleggio a breve termine all’immissione di nuove unità in flotta in vista della stagione estiva e per il lungo termine al rinnovo di numerosi contratti già oggetto di proroga.

Per quanto riguarda le motorizzazioni il diesel cresce ulteriormente (57,3% del totale immatricolato, pari a 2,1 punti in più rispetto a febbraio scorso), mentre le auto ad alimentazione alternativa vedono complessivamente calare, rispetto a un anno fa, la propria quota di mercato (da 15,6% a 13,1%). Scende anche il metano che passa dal 5,7% al 4,2% del totale immatricolato, mentre crescono le ibride passando dallo 0,9% all’1,4% di quota; la quota del GPL si attesta al 7,5% contro il 9% di un anno fa.

Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggioMarzo 2014

 

Immatricolazioni

 

Marzo 2014

 

Marzo 2013

 

Var.% 14/13

 

Incidenza mercato

2014

 

Incidenza mercato

2013

Privati

81.202

84.437

-3,8

58,0

63,3

Flotte aziendali (*)

58.913

48.933

+20%

42,1

36,7

di cui

 

 

 

 

 

Noleggio

37.625

28.579

31,7

26,9

21,4

Società/Leasing

21.288

20.354

4,6

15,2

15,3

TOTALE

140.115

133.370

5,1

100,0

100,0

Fonte: Elaborazioni ANIASA su dati UNRAE e Min. Trasporti

(*)Noleggio/Società/Leasing

 

Il Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggioGennaio-Marzo 2014

 

Immatricolazioni

Gen/Mar

2014

Gen/Mar

2013

Var.%

14/13

 

Incidenza mercato

2014

 

Incidenza mercato

2013

Privati

236.050

236.310

-0,1

62,3

66,0

Flotte aziendali *

143.107

121.775

+17,5

37,7

34

di cui

 

 

 

 

 

Noleggio

80.762

62.024

30,2

21,3

17,3

Società/Leasing

62.345

59.751

4,3

16,4

16,7

TOTALE

379.157

358.085

5,9

100,0

100,0

Fonte: Elaborazioni ANIASA su dati UNRAE e Min. Trasporti

(*)Noleggio/Società/Leasing

Il mercato autoper alimentazione - Marzo 2014

per alimentazione

 

Marzo 2014

 

Marzo 2013

 

Var.% 14/13

 

Incidenza mercato

2014

 

Incidenza mercato

2013

Diesel

80.232

73.029

9,9

57,3

54,8

Benzina

41.533

39.483

5,2

29,6

29,6

Gpl

10.572

11.976

-11,7

7,5

9,0

Metano

5.877

7.645

-23,1

4,2

5,7

Ibride

1.769

1.200

47,4

1,3

0,9

Elettriche

132

36

266,7

0,1

0,0

TOTALE

140.115

133.370

5,1

100,0

100,0

Fonte: UNRAE Min. Trasporti

Il mercato autoper alimentazione Gennaio - Marzo 2014

per alimentazione

Gen/Mar 2014

Gen/Mar 2013

 

var.% Gen./Mar.

14/13

 

Incidenza mercato

2014

 

 

Incidenza mercato

2013

Diesel

212.878

193.060

10,3

56,1

53,9

Benzina

114.597

111.754

2,5

30,2

31,2

Gpl

30.285

32.658

-7,3

8,0

9,1

Metano

16.119

17.356

-7,1

4,3

4,8

Ibride

5.047

3.179

58,8

1,3

0,9

Elettriche

231

77

200,0

0,1

0,0

Totale

379.157

358.085

5,9

100,0

100,0

Fonte: UNRAE Min. Trasporti

Il mercato autoper segmenti - Marzo 2014

 

 

Marzo 2014

 

Marzo

2013

 

Var.% Mar.

14/13

Incidenza mercato

2014

Incidenza mercato

2013

A - Piccole

25.925

24.323

6,6

18,5

18,2

B - Utilitarie

59.233

52.118

13,7

42,3

39,1

C - Medie

36.259

37.464

-3,2

25,9

28,1

D - Medie superiori

15.577

16.620

-6,3

11,1

12,5

E - Superiori

2.672

2.594

3,0

1,9

1,9

F - Alto di gamma

449

251

78,9

0,3

0,2

Totale

140.115

133.370

5,1

100,0

100,0

Fonte: UNRAE Min. Trasporti

Il mercato autoper segmenti Gennaio - Marzo 2014

 

Gen/Mar 2014

Gen/Mar 2013

Var. % Gen./Mar

14/13

 

Incidenza mercato

Gen/Mar 2014

 

Incidenza mercato

Gen/Mar 2013

A - Piccole

70.800

67.687

4,6

18,7

18,9

B - Utilitarie

163.008

140.431

16,1

43,0

39,2

C - Medie

93.750

96.587

-2,9

24,7

27,0

D - Medie superiori

42.681

45.158

-5,5

11,3

12,6

E - Superiori

7.724

7.507

2,9

2,0

2,1

F - Alto di gamma

1.194

715

67,0

0,3

0,2

Totale

379.157

358.085

5,9

100,0

100,0

Fonte: UNRAE Min. Trasporti