Articolo 94 del Codice della Strada: ordinanza sospensiva del TAR

A seguito del ricorso promosso da diverse aziende del settore del noleggio veicoli e dall’Automobil Club Italia, il TAR del Lazio con ordinanze dello scorso 28 novembre ha sospeso l’efficacia della Circolare del Ministero dei Trasporti del 10 luglio 2014 per la parte concernente le attività di locazione veicoli senza conducente. L’udienza di merito è stata fissata per il 28 maggio 2015.

In attesa di comunicati da parte del Ministero dei Trasporti e del Ministero dell’Interno, è pertanto da ritenersi non applicabile la regolamentazione delle comunicazione e degli adempimenti riguardanti il noleggio (contenute nel paragrafo E 3 della Circolare in questione) e, conseguentemente, non applicabile anche quanto indicato nella successiva Circolare del MIT del 27 ottobre 2014.

Restano quindi in vigore le ulteriori previsioni delle ricordate Circolari, in particolare riguardanti il comodato ed il comodato aziendale. In quest’ultimo caso non sono applicabili le statuizioni correlate alla locazione. Anche riguardo la validità delle comunicazioni effettuate dal 3 novembre al 1 dicembre si è in attesa di opportuni chiarimenti ministeriali.

Preso atto dell’esito dei ricorsi, ANIASA intende contribuire agli obiettivi del legislatore collaborando con le PA interessate al fine di individuare le migliori soluzioni, considerando la fondamentale necessità di non appesantire i costi diretti ed indiretti del noleggio veicoli.

L’associazione intende quindi farsi promotore di un tavolo per trovare con le PA le soluzioni più efficaci e economiche, valutando anche l’eventuale utilizzazione di preesistenti banche dati e l’esperienze di altri Paesi EU.