ANIASA: “noleggio promotore di corretta manutenzione e sicurezza stradale”

ANIASA ha partecipato nei giorni scorsi alla Convention di EURO CAR POINT, rete di operatori nel settore della manutenzione e riparazione dell’auto, tenutasi a Montecarlo il 5-6 marzo. Di particolare interesse la tavola rotonda sul tema della sicurezza stradale derivante da una riparazione e manutenzione conforme, con oltre 200 operatori presenti.

Al dibattito, moderato da Mario Rossi, giornalista di Quattroruote, hanno partecipato l’On. Sara Moretto, componente la VI Commissione Finanze della Camera, Maurizio Vitelli, Direttore Generale della Motorizzazione, Massimo Trefiletti - Responsabile Servizio Card e ed Antifrode di ANIA, Andrea Pellegrini di ANFIA, Fabio Porro - Project Manager di Eurocar Point e Pietro Teofilatto per ANIASA.

ANIASA ha focalizzato l’attenzione sulla rilevanza del costo della “non sicurezza” e sull’impegno del settore del noleggio non solo a fornire veicoli in perfetto stato d’uso, con una regolare e completa manutenzione del veicolo, ma anche attività formative per una guida sicura, con il coinvolgimento di aziende clienti e driver.

In tale quadro l’Associazione ha evidenziato come le aziende di noleggio svolgono un rilevante ruolo non solo come produttore di effettivi saving per la clientela, ma anche per la diffusione della cultura della sicurezza. Teofilatto ha poi indicato come siano state sviluppate collaborazioni con qualificati centri di manutenzione per assistere la clientela aziendale, pubblica e privata, garantendo elevati standard professionali e la massima assistenza sul territorio.

In relazione alle collegate attività di remarketing, i relatori hanno condiviso considerazioni sull’opportunità di istituire un certificato sullo stato d’uso del veicolo, con completa tracciabilità del relativo utilizzo e delle attività di manutenzione.