Aniasa all’ITN su “Flotte e telematica”

Il Direttore della sezione Noleggio a Lungo Termine di Aniasa, Pietro Teofilatto, ha partecipato venerdì 18 novembre a Torino alla terza edizione di “ITN - Infrastructures Technology & Navigation”, salone fieristico su infomobilità e infrastrutture intelligenti, servizi di telematica e navigazione, smart grid, GPS. L’evento è stato promosso, tra gli altri, da GL Events.

L’intervento dell’Associazione, dal titolo Flotte a noleggio: verso una telematica 100%”, ha aperto il workshop su: “AVL/AVM e FLEET MANAGEMENT- Gestione e localizzazione flotte veicolari”.

“Il settore del noleggio”, ha evidenziato Teofilatto, “gestisce 700.000 veicoli, utilizzati ogni giorno da migliaia di aziende di tutti i comparti produttivi, dalle PA centrali e locali, da privati, che nel complesso e per differenti esigenze ogni anno percorrono 21 miliardi di km. Si tratta di flotte di autoveicoli che per dimensioni, segmentazione, caratteristiche e servizi offerti hanno un crescente ruolo nella mobilità e nel trasporto, contribuendo alla riduzione dei relativi costi. In un contesto di perdurante crisi, le nuove politiche di TCO e di Car policy hanno acquisito grande importanza ed il Fleet Manager, investito di maggiori responsabilità, trova nelle imprese di noleggio un comprovato, valido partner. Ed in questa corrispondenza di interessi, la telematica esplica una funzione basilare per ridurre costi, tempi, consumi; per monitorare e agevolare ogni attività”.

All’incontro ha partecipato anche il vice Presidente Aniasa, Ludovico Maggiore con un intervento sul tema “I benefici attuali e potenziali dalla telematica, il punto di vista del Fleet Manager”.