Audizione Aniasa in Commissione Trasporti

Questo pomeriggio la 9° Commissione Trasporti della Camera, nell’ambito dell’indagine riguardante l’attuale situazione del trasporto stradale, ha incontrato una delegazione ANIASA condotta dal Presidente Paolo Ghinolfi.

Nel corso dell’audizione il Presidente Ghinolfi ha delineato lo sviluppo registrato dal settore dal 1992 (anno di entrata in vigore del Nuovo Codice della Strada) ad oggi.

E’ stata evidenziata, tra l’altro, la crescita in termini di flotta gestita, di immatricolazioni, di fatturato e di addetti diretti ed indiretti, di gettito fiscale nonché il maggior ruolo rivestito nell’ambito dell’intera filiera automotive.

Particolare risalto è stata data alle attività di noleggio a breve termine relativamente allo sviluppo del turismo e dell’intermodalità; mettendo in risalto le necessità di una più moderna promozione del nostro Paese e di provvedere alle nuove ed accresciute esigenze infrastrutturali, soprattutto in ambito aeroportuale.

In merito alle attività di noleggio a lungo termine e di fleet management, il Presidente ha sottolineato come nell’attuale congiuntura le associate sono riuscite a contenere i costi complessivi, contribuendo alla competitività del Sistema Paese, funzionando come “sostegno finanziario” alle aziende, afflitte, per di più, dall’endemico ritardo nei pagamenti della PA.

Nel documento consegnato alla Commissione, presieduta dall’On.le Mario Valducci, sono state indicate le funzioni di sostegno al mercato automobilistico svolta dal settore, arrivato a rappresentare nel primo semestre il 20%, di contributo al rinnovamento del parco auto con l’immissione di 200.000 veicoli/anno Euro 4/Euro 5, di supporto alla lotta contro l’evasione e l’elusione fiscale, grazie alla totale trasparenza amministrativa e tributaria che caratterizza il noleggio veicoli.

Funzioni tutte estremamente positive, ma inficiate dal notevole aumento dell’imposizione tributaria in corso negli ultimi anni e dalla crescente circolazione di veicoli a noleggio con targa estera, spesso utilizzati per i conseguenti minori costi fiscali.

“L’importante e significativa opportunità che ANIASA ha avuto di esprimere il proprio punto di vista in merito alla situazione della circolazione e dei trasporti nazionali– ha commentato Paolo Ghinolfi– è da congiungersi alle istanze del settore per un necessario aggiornamento della normativa di riferimento.”

“Nel 2012, ad esempio, solo in Italia, Grecia e Portogallo vige ancora il divieto di noleggiare veicoli industriali e autobus, possibilità regolamentata invece in tutta l’UE. Ciò impedisce alle PA di rinnovare con minori costi i trasporti pubblici (l’anzianità media degli autobus è da noi di 15 anni contro i 7 in UE) ed a tantissimi autotrasportatori di usufruire dei vantaggi economici del noleggio”.

“Sono passati infatti vent’anni dall’entrata in vigore del Nuovo Codice della Strada e in questo periodo si è passati da 31.000 a quasi 700.000 veicoli a noleggio che ogni giorno circolano nelle nostre strade e l’attuale dimensione del settore deve ancora raggiungere i livelli dei maggiori Paesi EU”.

La Commissione, nel ringraziare per il contributo ad una maggior conoscenza sulle attività e di ruolo del settore, ha espresso parere positivo ad un aggiornamento della legislazione normativa contenuta nel Codice della Strada, anche relazionandosi con ANIASA per i vari aspetti di interesse.