Car Sharing e noleggio al centro di Smart Mobility World

Oggi a Torino nell’ambito di Smart Mobility World, il Convegno internazionale sull’evoluzione dei servizi automotive e sulle tematiche dell’infomobilità e della telematica applicata alle flotte, ANIASA ha partecipato alla sessione “Evoluzione della Sharing Mobility: focus su Car Sharing e Car Rental”, moderata dal giornalista Gianluca Baldini di Repubblica.

Prendendo spunto anche dalla ricerca ANIASA-Deloitte sui servizi di car sharing, si è tenuto un articolato dibattito sui nuovi scenari di mobilità urbana, contrassegnati da una multiforme domanda, particolarmente interessata ai servizi rispetto al solo prodotto auto.

Pietro Teofilatto, partendo dagli aspetti di successo del noleggio basati su economicità, flessibilità e semplicità d’accesso, simili all’emergente domanda del Car Sharing, ha evidenziato come questa modalità di utilizzo del veicolo costituisca una rilevante opportunità per il diffondersi della cultura del noleggio.

Il noleggio, uno dei pochi settori che ha resistito alla profonda crisi dell’auto, ha infatti ancora notevoli possibilità di sviluppo, come emerge guardando ad altri paese europei, e può concorrere al rinnovamento delle politiche dei trasporti e dei relativi modelli di distribuzione ed utilizzo, in una logica di mobilità integrata e con soluzioni sempre più evolute e compatibili con l’ambiente.

I lavori, a cui ha partecipato l’associata Alphabet con la presentazione di Alpha City sul corporate car sharing, sono stati conclusi da Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente della Camera.