A #FORUMAutoMotive di scena la mobilità elettrica

La diffusione dell’auto elettrica sui mercati mondiali sta accelerando, spinta anche dai notevoli progressi compiuti dai produttori cinesi e dai sempre più stringenti limiti alla circolazione e dagli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 e NOX imposti dalle normative. Il mercato orientale è leader delle vendite globali di veicoli elettrici, Europa e Nord America lo seguono a forte distanza. Nel processo di elettrificazione della propria gamma di veicoli, le Case automobilistiche stanno procedendo a velocità molto diverse. Dietro la leader indiscussa Tesla e i produttori cinesi, i modelli Bmw hanno conquistato il primo europeo.

Sono questi i principali trend emersi dalla presentazione della società globale di consulenza aziendale AlixPartners dal titolo “Emissioni: costruttori auto alla rincorsa delle normative europee. Intanto l’elettrico decolla”, illustrati da Giacomo Mori, Managing Director, nel corso di #FORUMAutoMotive, il serbatoio di idee e centrale di dibattiti sui temi della mobilità a motore tenutosi ieri a Milano.

La ricerca ha introdotto la tavola rotonda “Le nuove regole per il controllo delle emissioni” cui ha partecipato il Direttore della sezione noleggio a lungo termine ANIASA – Pietro Teofilatto, insieme a rappresentanti del mondo scientifico, politico, istituzionale, imprenditoriale, universitario e associativo (delle due, quattro e più ruote) in un dibattito, introdotto dal gironalista Pierluigi Bonora e moderato dal direttore di Quattroruote, Gianluca Pellegrini.