Flotte aziendali in pista al Fleet Motor Day - Roma, 5 aprile

Il 5 aprile torna l’appuntamento con il Fleet Motor Day, l’evento annuale dedicato ai gestori delle flotte aziendali in programma a Roma presso l’autodromo di Vallelunga. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è promossa da Sumo Publishing, con il patrocinio dell’Osservatorio Top Thousand, composto da Fleet e Mobility Manager di grandi aziende nazionali e multinazionali e con il patrocinio e la partecipazione di ANIASA – l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria.

L’evento costituisce un atteso momento di confronto tra i responsabili dei parchi auto aziendali, le Case automobilistiche e le aziende della filiera e quest’anno vedrà la partecipazione di circa 30 brand automobilistici e oltre 250 fleet manager; un momento prezioso per i gestori dei parchi auto che potranno visionare e provare decine tra gli ultimi e più interessanti modelli che potrebbero presto rientrare nelle loro car list.

Due le assolute novità di questa edizione, tutta incentrata sulla sicurezza: i test ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) e i le prove di frenata sul bagnato con tre differenti spessori di battistrada.
Tra i sistemi di guida assistita che sarà possibile provare su circuito ce ne saranno alcuni che già oggi contribuiscono a ridurre i rischi per driver aziendali, e non solo, e altri che rendono più confortevole e sicura la guida del veicolo: l’Adaptive Cruise Control, il Traffic Sign Recognition, l’Intelligent Speed Assist, il Forward Collision Warning, il Collision Avoidance System e l’Automatic parking: parking sensor + Surround View.

In totale saranno circa 200 i veicoli in prova, compresi commerciali leggeri e pick-up, che sarà possibile testare su cinque percorsi: circuito, percorso stradale, off road light (rally) ed experience, e nell’area “Guida Sicura”, i percorsi per i veicoli elettrici e quelli per i veicoli commerciali leggeri.

I test saranno preceduti alle ore 9 presso il Centro Congressi, dagli interventi del Presidente dell’Osservatorio Top Thousand Gianfranco Martorelli, del Presidente ANIASA – Massimiliano Archiapatti e da un breve focus sulle funzionalità dei sistemi ADAS che sarà possibile provare in pista. L’edizione dello scorso anno ha visto numerose anteprime nazionali con oltre 1.600 test drive e 10mila giri di pista effettuati.