ANIASA incontra il Ministro Toninelli ed il Capo Gabinetto del MISE

L’Associazione ha avuto nella giornata di ieri due importanti incontri con le Istituzioni. Il Presidente Massimiliano Archiapatti è stato ricevuto nella mattina dal Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli.

Il Presidente ha evidenziato il contributo del settore del noleggio veicoli e del car sharing alla mobilità turistica, aziendale e cittadina del nostro Paese, sottolineando le principali sfide che attendono l’Italia nel percorso verso la smart mobility e offrendo piena disponibilità a dare un fattivo contributo all’operato del Ministero.
E’ stata anche sottolineata la necessità di riprendere i lavori di revisione del Codice della Strada, adeguandone la normativa alla nuova realtà del noleggio. Particolare accenno alle problematiche delle contravvenzioni e della semplificazione amministrativa.

Il Ministro ha preventivato la prossima ripartenza dei lavori del Codice e convocazione di ANIASA sull’argomento.

Nei prossimi giorni seguirà un incontro con le strutture tecniche per avviare operativamente una collaborazione con gli uffici del Ministro.

Nel pomeriggio il Presidente ha incontrato l’Avv. Vito Cozzoli, Capo Gabinetto del Ministero dello Sviluppo. In quest’occasione è stato rimarcato il positivo risultato nel biennio 2016-2017 del superammortamento, che ha consentito, tra l’altro, un considerevole ampliamento della clientela del noleggio ed una ancora maggiore rilevanza del settore nell’ambito dell’automotive, nel quale rappresenta il 25% dell’immatricolato.
ANIASA ha auspicato che nell’ambito degli intensi lavori per la Legge di Bilancio possa essere positivamente considerato il ruolo della locazione veicoli per il sistema Paese.

Il Capo Gabinetto ha manifestato l’interesse del Governo ad esaminare forme di agevolazione per la sharing mobility, nell’ottica della sostenibilità e dell’intermodalità e per questo incontrerà i rappresentanti dell’Associazione nei prossimi giorni per una migliore definizione del tema.