Flotte smart per le PA: NOEMIX incontra il mercato - Roma, 20 marzo

Nuovo appuntamento con il progetto NOEMIX, di cui ANIASA è partner, il prossimo 20 marzo a Roma (presso la sede di rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia dalle ore 11.00).

Esponenti della Regione incontreranno gli operatori del settore della mobilità sostenibile: dai noleggiatori ai produttori di veicoli elettrici e di colonnine di ricarica, gli esperti tecnici dei diversi settori di interesse del progetto.

“Si tratta, scrivono gli organizzatori, “del primo incontro tra operatori del mercato e partner del progetto europeo che intende dare una svolta alla mobilità in Friuli Venezia Giulia.
NOEMIX, infatti, ha il duplice obiettivo di adottare un nuovo modello di gestione delle flotte aziendali degli enti pubblici regionali (passando dalla proprietà dei veicoli all’acquisto di un servizio di noleggio/car-sharing) e di introdurre veicoli elettrici che progressivamente sostituiranno i veicoli a combustibili fossili”.

Ricordiamo che NOEMIX intende introdurre: almeno 560 auto elettriche, 660 colonnine di ricarica, impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e prevede altresì la replicazione del modello in Italia ed Europa.

Lo scopo del primo incontro con il mercato è, quindi, avviare una consultazione finalizzata all’acquisizione e all’analisi di una serie di informazioni utili alla strutturazione di una procedura d’appalto, a regia regionale, per l’acquisizione di un servizio di mobilità chiavi in mano a cui il mercato sia in grado di rispondere. L’obiettivo che la procedura intende conseguire ai fini della sostituzione di parte delle flotte aziendali pubbliche regionali prevede la fornitura/installazione di:
• Veicoli elettrici a noleggio/car-sharing
• Software per la gestione della flotta (prenotazioni, gestione car-sharing)
• Infrastrutture di ricarica
• Impianti fotovoltaici su edifici o spazi pubblici disponibili