Progetto NOEMIX, per una mobilità elettrica e condivisa

Nuovo step per NOEMIX, il progetto europeo che intende dare una svolta alla mobilità in Friuli Venezia Giulia, di cui ANIASA è partner.

L’Associazione ha partecipato al primo incontro, svoltosi negli scorsi giorni presso la sede di rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia in Roma (nella prestigiosa cornice di Piazza Colonna), tra i partner del progetto e gli operatori del settore della mobilità sostenibile: noleggiatori, produttori di veicoli elettrici e di colonnine di ricarica, tecnici esperti dei diversi settori di interesse.
NOEMIX, infatti, ha il duplice obiettivo di adottare un nuovo modello di gestione delle flotte aziendali degli enti pubblici regionali (passando dalla proprietà dei veicoli all’acquisto di un servizio di noleggio/car-sharing) e di introdurre veicoli elettrici che progressivamente sostituiranno i veicoli a combustibili fossili.

NOEMIX intende introdurre almeno 560 auto elettriche, 660 colonnine di ricarica ed impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e la dismissione di circa 800 auto del parco auto della Pubblica Amministrazione della regione Friuli Venezia Giulia.