ANIASA aderisce a #backontrack di Quattroruote

ANIASA ha aderito all’iniziativa #backontrack promossa da Editoriale Domus, attraverso Quattroruote, con la divisione b2b Quattroruote Professional, Dueruote e tuttoTrasporti.

L’iniziativa muove dalla premessa che “il coronavirus ha sconvolto le nostre vite, fermando un intero Paese. Ma proprio nel momento in cui i mezzi di trasporto tradiscono con l’immobilità la propria funzione, l’epidemia dimostra quanto fondamentale sia il loro ruolo. Il settore della mobilità è del nostro Paese motore imprescindibile, in grado di interpretare un’esigenza essenziale della società attraverso straordinari valori imprenditoriali, tecnologici, creativi: è dunque fondamentale che le aziende attive in tale ambito si uniscano per far percepire alla collettività la propria presenza”.

#backontrack è un movimento che prende vita per sottolineare, all’insegna della solidarietà e della sensibilizzazione, il ruolo sociale della filiera auto e moto. Lo farà, in primo luogo, raccogliendo e divulgando le tante iniziative di aiuto e sostegno alla collettività lanciate dalle aziende in questa tragica contingenza. Il secondo obbiettivo, da affrontare quando saranno più evidenti gli esiti dell’emergenza, è di riaffermare la centralità della filiera nell’agenda pubblica del Paese, esprimendone le istanze e favorendo il confronto con le parti sociali.

#backontrack si concretizzerà inizialmente in una campagna digital destinata a raccogliere e raccontare a milioni di italiani i progetti di solidarietà attivati dalle aziende del settore nel pieno del contagio: riconversioni industriali per produrre apparecchiature sanitarie, per esempio, ma anche raccolte di fondi, donazioni, forniture di mezzi e campagne commerciali per aiutare i clienti.

All’iniziativa hanno aderito le principali Associazioni della filiera della mobilità.