Sicurezza a bordo di flotte e car sharing, le soluzioni di OCTO

La protezione di conducenti e passeggeri delle flotte aziendali e di quelle degli operatori di car sharing è oggi un tema chiave della fase di ripartenza che il nostro Paese sta vivendo.

L’azienda OCTO propone alcune soluzioni progettate per supportare le aziende a ritornare alle loro attività nella transizione verso la “Nuova Normalità” nata in seguito alla pandemia da COVID-19. I prodotti sviluppati da OCTO aiutano a proteggere gli individui e i dipendenti nonché a sostenere i clienti e a favorire livelli elevati di fiducia.

OCTO PurePlace utilizza la nano tecnologia originariamente sviluppata dalla National Aeronautics and Space Administration (NASA), che elimina, tramite un sanificatore, virus, batteri, funghi, nonché odori e composti organici volatili nell’aria e sulle superfici. Si tratta di una soluzione non invasiva, sicura per le persone e per tutti i materiali comunemente trovati all’interno del veicolo. Oltre al dispositivo OCTO Purifier, la soluzione OCTO PurePlace è costituita da un dispositivo telematico di bordo (OCTO Smartdiag o OCTO Supereasy) e da un’applicazione compatibile con smartphone iOS e Android.

OCTO PurePlace è stato progettato per proteggere conducenti e passeggeri delle flotte aziendali, flotte di noleggio, operatori di car sharing, taxi e veicoli privati. Permette una facile ed efficace sanificazione dei veicoli durante il viaggio tramite un’auto-attivazione intermittente e, alla fine di ogni percorso, attraverso un ciclo di sanificazione completo. Per garantire un’assoluta sicurezza, prima di entrare nel veicolo, sia il conducente sia il passeggero possono essere informati sullo stato di sanificazione tramite l’App. L’operatore di car sharing o il Fleet Manager, se la sanificazione non fosse completa, potrà predisporre il temporaneo fermo del veicolo.

OCTO AroundMe si basa sulla collaudata tecnologia SmartTag di OCTO che utilizza gli ultimi standard Bluetooth, la piattaforma cloud IoT di OCTO e un’applicazione compatibile con smartphone iOS e Android. OCTO AroundMe consente una facile gestione del distanziamento sociale in spazi sia pubblici sia privati, come negozi, edifici o uffici. Lo SmartTag tascabile, portato da visitatori o dipendenti, monitora continuamente la vicinanza di un individuo, in questo caso e secondo le linee guida di riferimento è impostata su due metri.
Se due persone dovessero inavvertitamente avere una distanza inferiore l’una dall’altra, un segnale acustico avviserebbe loro di ripristinare la distanza di sicurezza. L’evento verrebbe inoltre acquisito in forma anonima e archiviato sul cloud per essere segnalato e analizzato, al fine di comprendere meglio gli eventi e mitigare i rischi futuri. Per limitare ulteriormente il rischio, l’utilizzo di OCTO AroundMe in ambienti chiusi, consente anche una verifica semplice ed efficace del pubblico presente e la gestione della capienza massima, in quanto memorizza tutte le informazioni di entrata e uscita.

OCTO Smart KeyLess è una tecnologia wireless che, senza l’utilizzo di connessioni cablate, garantisce il servizio anche in caso di assenza di GSM; presenta ridotti tempi di installazione: servono meno di 15 minuti per installare il device obd OCTO SmartDiag sul veicolo. Una volta posizionato, (largo appena 30 mm) si connette alla OCTO SmartKey, dispositivo che sostituisce la chiave tradizionale in tutte le sue funzioni, sia elettriche sia meccaniche, agendo anche sull’accensione del motore. L’unica cosa che distingue la Smart Key da una vera chiave è che non c’è alcun bisogno di portarla sempre con sé e, di conseguenza, nessun rischio di perderla o dimenticarla. Per far funzionare la vettura dotata di OCTO KeyLess, infatti, basta l’applicazione sviluppata da OCTO sullo smartphone.

Tramite l’app, l’utente è in grado di prenotare il veicolo e aprire e bloccare le portiere dal proprio telefono e senza alcun contatto con la vettura. Allo stesso modo, il fleet manager ha la possibilità di gestire la vettura da remoto, usufruendo di tutte le funzionalità di fleet telematics offerte da OCTO. Al gestore della flotta è infatti concessa l’opportunità di integrare al servizio di OCTO KeyLess anche quelli di corporate car sharing e insurance telematics.