Spesi quasi 10 miliardi di euro nel 2019 per il noleggio, un quarto della spesa totale del mercato

Nel 2019 il mercato del noleggio è aumentato in valore rispetto al 2018 (+ 7%), raggiungendo quasi i 10 miliardi di euro. Sia il noleggio a breve che a lungo termine hanno registrato il medesimo incremento, a valore e a volume. È quanto emerge dall’analisi esclusiva del Centro Studi Fleet&Mobility, elaborata sulla base dei dati ufficiali delle immatricolazioni fornite da DataForce e realizzata grazie al supporto di Viasat.

Il prezzo medio, al netto degli sconti, delle auto immatricolate nel NLT è di oltre 23 mila euro, piuttosto elevato rispetto alla media del mercato, dovuto certamente al fatto che si immatricolano vetture medio-alte. Il prezzo medio netto del totale noleggio è intono ai 21.600 euro mentre il valore medio del mercato è sotto i 21 mila. Più basso è invece il prezzo del RAC, circa 19mila euro, dato da immatricolazioni perlopiù di utilitarie e piccole vetture.

Analizzando la penetrazione nel canale noleggio di tutte le vendite di ciascuno dei top 15 brand in valore, si vede al primo posto Alfa romeo. È questo il brand che più di ogni altro fa affidamento sui noleggiatori, col 54% dei ricavi che vengono da questo canale, seguito da Audi (45%) e Volvo (40%). Si può evidenziare che i primi brand presenti in classifica hanno un’offerta maggiore nei segmenti medio alti mentre man mano che si scende nella classifica i brand si differenziano per politiche molto diverse tra loro.

Analizzando i top 15 modelli per quota di mercato in valore nel noleggio, Stelvio è quello con il prezzo di listino medio unitario più elevato (53.492€), pur essendo diminuito rispetto all’anno precedente. Il motivo è che Stelvio è l’unico modello sopra i 50.000 euro ad avere anche una quota in valore molto elevata, il 3,4%, che lo colloca al secondo posto dietro a jeep Renegade.

Fonte: Fleet&Mobility