In vigore la normativa per la circolazione invernale su autostrade e strade provinciali

Come noto, in relazione alle previsioni del Codice della Strada ed alle ordinanze degli organi competenti, dal 15 novembre entra in vigore la normativa per la circolazione invernale su autostrade e strade provinciali.

In relazione alle necessità di chiarezza sulle disposizioni del DPCM del 3 c.m. riguardanti la mobilità, il Presidente Massimiliano Archiapatti ha condiviso con le più importanti associazioni del settore Assogomma, Federpneus, Confartigianato una nota sul tema diramata oggi.

La nota, diretta alla filiera automotive pneumatici, esprime indicazioni con riferimento ai livelli sanitari delle Regioni, dove le attività di manutenzione, riparazione e commercio al dettaglio sono consentite, nel rispetto delle vigenti norme di contrasto alla diffusione del virus.

Nello specifico la clientela del noleggio in grado di giustificare lo spostamento per le ragioni ammesse dal DPCM 3 novembre 2020, potrà recarsi dal gommista per effettuare il cambio stagionale dei pneumatici, anche considerando quanto previsto dal Codice della Strada e dalla Circolare del Ministero dei Trasporti del 17 gennaio 2014.

In relazione all’evolversi della situazione, ANIASA si prefigge di chiedere nei prossimi giorni al Ministro dei Trasporti De Micheli una congrua dilazione dei termini per consentire alle aziende di noleggio una efficiente gestione e la piena osservanza del Codice della Strada da parte della clientela.

Con riserva di immediati aggiornamenti, inviamo cordiali saluti.

Documenti allegati