Conferenza stampa ANIASA - Gli atti

Si è svolta oggi, 11 maggio, la conferenza stampa di presentazione della 21esima edizione del Rapporto ANIASA e della survey “La mobilità che non cambia – Un’Italia a due velocità, tra chi abbraccia il nuovo…e chi non può ancora permetterselo” condotta da ANIASA e dalla società di consulenza strategica Bain & Company,

Questi i principali spunti emersi dal Rapporto dell’Associazione: la pandemia, la crisi dei chip auto e, da ultimo, il conflitto in Ucraina hanno rallentato l’avanzata della mobilità a noleggio e in sharing nel nostro Paese. Rispetto al 2019 si sono perse oltre 106mila immatricolazioni per un valore complessivo di 2,6 mld di euro. Noleggio a breve termine e car sharing restano i settori più colpiti. Il lungo termine regge l’urto anche grazie al boom di privati con solo codice fiscale, che hanno raggiunto ormai quota 100.000. La flotta dei veicoli a nolo resta salda sopra 1 milione di unità e il settore si conferma leva strategica per la decarbonizzazione della mobilità italiana, potendo contare su quote crescenti di immatricolazioni di vetture ibride plug-in (47% del totale mercato) ed elettriche (30%). Per raggiungere gli obiettivi fissati dal FIT for 55, il nostro Paese non ha alternative ad allineare la fiscalità dell’auto aziendale alla media dei Paesi europei.

In allegato è possibile scaricare cartella con comunicati stampa, immagini e slide dei relatori Alberto Viano - Presidente ANIASA e Gianluca Di Loreto - Partner di Bain & Company.

Documenti allegati