UnipolMove debutta sul mercato del telepedaggio autostradale, dopo la fine del monopolio durato 25 anni

Cambia la mobilità e il mercato si allarga.

UnipolTech ha capitalizzato le competenze in ambito telematica assicurativa per offrire ai propri clienti sicurezza, assistenza e servizi di mobilità

Il Gruppo Unipol ha intercettato nel 2019 la direttiva europea 2019/520/UE, recepita a livello Nazionale a fine 2021, relativa alla liberalizzazione del telepedaggio e si è fatto trovare pronto con la sua proposta per il mercato ad inizio 2022.

UnipolTech ha infatti ottenuto l’autorizzazione al libero esercizio del telepedaggio il 6 dicembre 2021 ed è tutt’ora il solo operatore in Italia ad aver ottenuto la certificazione SET (Servizio Europeo di Telepedaggio).

Il brand con cui UnipolTech eroga il servizio è UnipolMove e tale servizio permette di pagare i pedaggi in autostrada, evitando file ai caselli, e il pagamento di diversi servizi connessi alla mobilità oltre al telepedaggio: Area C di Milano e un numero sempre crescente di parcheggi in struttura.

Attraverso l’App UnipolMove è, inoltre, possibile non solo monitorare l’andamento dei transiti autostradali, o pagare i parcheggi in struttura e l’Area C, ma anche pagare le multe, il bollo dell’auto, il rifornimento del carburante e le strisce blu.

UnipolMove è stato realizzato da UnipolTech, la società che progetta, sviluppa ed eroga tutti i servizi innovativi basati sulla telematica. Internet of Things e Big Data messi al servizio degli ecosistemi Mobility, Property ed Health. UnipolTech si è interamente occupata della progettazione e dello sviluppo tecnologico di UnipolMove e, oggi, si posiziona ai vertici del mercato europeo per la gestione dei servizi di connected car e telematica assicurativa, con più di 4,2 milioni di scatole nere installate, in auto e moto. Nello specifico, UnipolTech ha lavorato in collaborazione con le Concessionarie Autostradali (25), AISCAT e il Ministero per lo sviluppo del sistema di telepedaggio e per la definizione dei contratti tecnologici e di servizio siglati in fase di progettazione. Alle competenze tecnologiche e all’affidabilità di UnipolTech si aggiungono la capillarità della rete di agenzie UnipolSai presenti sul territorio nazionale, la garanzia di un servizio di assistenza di qualità in qualsiasi momento e circostanza, l’impostazione totalmente digitale del contratto. Requisiti indispensabili per la realizzazione di UnipolMove e il suo debutto sul mercato.

I risultati raggiunti fino ad ora sono molto incoraggianti, a conferma delle recettività degli utenti, desiderosi di poter valutare diverse offerte: in 10 mesi, circa 500mila clienti anno attivato UnipolMove e puntiamo a superare i 2 milioni di clienti nei prossimi 24 mesi. L’obiettivo è diventare il partner di chi si muove in coerenza con i trend di mobilità, proponendo un’offerta in continua evoluzione.