Continental è partner dell’evento ANIASA 2023 in programma il 20 giugno a Roma

Continental presenta il suo pneumatico di serie più sostenibile: l’UltraContact NXT

Da anni la gestione sostenibile e responsabile è parte integrante della strategia di Continental. Il Gruppo investe nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie, di materiali alternativi e di processi di produzione compatibili e rispettosi dell’ambiente per rendere gli pneumatici del futuro ancora più efficienti del punto di vista energetico.

Per sottolineare il grande impegno per l’espansione sistematica di business model sostenibili, nel 2020 Continental ha creato il Dipartimento Sostenibilità, una struttura ad hoc che raggruppa tutte le attività e progetti di ricerca utili a sviluppare prodotti e servizi innovativi lungo l’intera catena del valore.

È in questo contesto che Continental ha presentato recentemente il suo pneumatico di serie più sostenibile: l’UltraContact NXT combina fino al 65% di materiali rinnovabili, riciclati e certificati secondo il bilancio di massa, con il massimo della sicurezza e delle prestazioni. I materiali rinnovabili rappresentano il 32%, quelli riciclabili raggiungono il 5%, mentre arrivano fino al 28% i materiali con certificazione ISCC PLUS ricavati da materie prime organiche, bio-circolari e/o circolari. Tutte le 19 misure disponibili hanno la classificazione “A”, la più alta dell’etichetta UE degli pneumatici per resistenza a rotolamento, frenata sul bagnato e rumorosità esterna.

Per la realizzazione di questo pneumatico Continental ha utilizzato come riempitivo la silice ricavata dalla lolla di riso, un elemento di scarto che non può essere impiegato come alimento o mangime per animali. L’uso di questa sostanza aiuta ad ottimizzare caratteristiche come il grip, la resistenza al rotolamento e la durata dello pneumatico. La silice derivata dalla cenere di questo prodotto è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a quella ottenuta da materiali convenzionali.

Inoltre, anche per l’UltraContact NXT Continental, ha adottato l’innovativa tecnologia ContiRe.Tex. Questo processo permette di generare filato di poliestere di alta qualità attraverso il riciclo di bottiglie in PET - che altrimenti finirebbero negli inceneritori o nelle discariche - per poi utilizzarlo per rinforzare la carcassa dello pneumatico. Con la tecnologia ContiRe.Tex, il Gruppo ha sviluppato un’alternativa ecologica e più efficiente dal punto di vista energetico che consente di riutilizzare da 9 a 15 bottiglie di plastica per ogni pneumatico, a seconda delle dimensioni.

La Divisione Pneumatici è già leader del settore nell’uso efficiente delle risorse e punta ad avere oltre il 40% di componenti rinnovabili e riciclati in tutti i suoi nuovi prodotti e a realizzare pneumatici utilizzando il 100% di materiali sostenibili, raggiungendo la piena neutralità climatica in tutto le sue catene di approvvigionamento entro il 2050.