Bosch, servizi innovativi per la transizione ecologica della mobilità aziendale

In un mercato automotive in continua evoluzione all’insegna della transizione tecnologica il settore del noleggio veicoli ricopre anche in Italia un ruolo sempre più strategico per la mobilità. Per affiancare il continuo progresso del settore e contribuire ad aumentare la diffusione dei veicoli a basse o zero emissioni, si stanno sviluppando nuove tecnologie a supporto delle flotte elettriche che comportano evidenti benefici per l’ambiente e per la sicurezza a bordo dei veicoli.

Bosch è tra le aziende leader in questo nuovo scenario di transizione per la mobilità grazie a innovativi servizi che contribuiscono a rendere l’esperienza di guida sempre più sostenibile, sicura ed entusiasmante. Le soluzioni offerte dalla multinazionale tedesca semplificano e rendono più conveniente anche la gestione delle flotte aziendali in questa delicata fase di transizione tecnologica.

In Italia la collaborazione di Bosch con ANIASA rappresenta un’importante milestone per tutti gli operatori di flotte e noleggi che operano sul territorio quotidianamente, l’obiettivo comune è quello di creare servizi sempre più efficienti e costruiti attorno alle specifiche esigenze del cliente.

ANIASA rappresenta infatti un importante partner per Bosch nell’ottica di riuscire a declinare con sempre maggiore efficacia le proprie tecnologie all’interno del comparto flotte e noleggi.

La soluzione “Battery in the Cloud”, per esempio, prolunga la vita utile delle batterie nelle auto elettriche. Le funzioni smart del software nel cloud monitorano lo stato della batteria basandosi sui dati in tempo reale relativi al veicolo e all’ambiente circostante e permettono di riconoscere i fattori di stress per la batteria, come la ricarica veloce. Sulla base dei dati raccolti, il software predispone misure per contrastare l’invecchiamento delle celle, come processi di ricarica ottimizzati che si traducono in una minore usura per la batteria. Alla luce di un costante incremento del parco elettrico nel mercato italiano, Bosch crede che l’introduzione di questa tecnologia possa permettere agli operatori di noleggi e flotte di avere notevoli benefici sul costo totale di possesso (TCO) del veicolo.

Il “certificato d’uso” documenta la condizione delle batterie per tutta la loro vita utile, fornendo quindi un’immagine più precisa del valore residuo delle stesse nel momento in cui si dovesse vendere l’auto. In questo modo, Bosch non solo offre la possibilità di essere sempre a conoscenza dello stato attuale della batteria, ma per la prima volta consente di effettuare una previsione affidabile della durata residua e delle prestazioni della batteria stessa. Per le flotte aziendali in Italia, questa tecnologia risulta strategica per ridurre i danni dovuti al decadimento delle batterie e allo stesso tempo funzionale ad aumentare la durata della loro vita.

Con i servizi di ricarica come Convenience Charging, invece, Bosch solleva i guidatori dall’onere di trovare stazioni di ricarica pubbliche presso le quali ricaricare e pagare. Inoltre, la soluzione di ricarica consente di autenticarsi presso le colonnine stesse in un passaggio unico fino ad arrivare all’implementazione del plug and charge. In Italia il numero di colonnine ha recentemente superato le 40mila unità e Bosch vede nell’ottimizzazione della ricarica per le flotte uno dei trend di immediata applicazione. È anche possibile impostare preferenze personali, come stazioni di ricarica vicine ai ristoranti. Grazie a questa soluzione tecnologica, gli utenti delle vetture della flotta ottimizzano percorsi e facilitano la ricarica.

Bosch si impegna ogni giorno per raggiungere l’obiettivo di una mobilità sicura, efficiente e sostenibile” dichiara Camillo Mazza, General Manager Robert Bosch GmbH Branch in Italy. “Flotte e noleggi rappresentano uno dei principali ambiti applicativi delle nostre tecnologie, in questo software e servizi di mobilità svolgono un ruolo chiave: siamo certi che l’ingresso in ANIASA da parte di Bosch possa rappresentare un valore aggiunto importante nella definizione di contenuti tecnologici per il mercato italiano delle imprese che svolgono attività di noleggio veicoli, car sharing e servizi collegati alla mobilità”.