Europcar Mobility Group fa il suo ingresso in MAAS (Mobility as a Service) ALLIANCE

In qualità di provider globale di soluzioni di mobilità, Europcar Mobility Group è uno dei principali attori del comparto, offrendo servizi che vanno dal tradizionale car rental, al car sharing fino al driver service. Il Gruppo entra a far parte di Mobility as a Service (MaaS) Alliance, il cui obiettivo è quello di promuovere l’integrazione di differenti servizi di trasporto in un’unica offerta di mobilità, accessibile in ogni momento. Jehan de Thé, Public Affairs Director di Europcar Mobility Group, si unisce al Consiglio di Amministrazione di MaaS Alliance per due anni.

Nata da una partnership tra pubblico e privato, MaaS Alliance mira a gettare le basi per un approccio condiviso di Mobilità come Servizio (“MaaS”). L’obiettivo principale è facilitare l’implementazione di un mercato unico e aperto in Europa, che consenta il pieno sviluppo di MaaS.

Offrendo diverse opzioni di trasporto in un’unica piattaforma, che si tratti di trasporto pubblico, car-sharing, taxi, noleggio auto o anche una combinazione di queste soluzioni, MaaS vuole garantire ai propri utenti l’accesso a un vero e proprio pacchetto di soluzioni di mobilità attraverso un’unica piattaforma di prenotazione e pagamento, che consenta di evitare le molteplici operazioni di biglietteria. Si tratta di un tema dibattuto e al tempo stesso attuale per molte città europee; le discussioni in corso nella città di Parigi stanno facendo luce sull’importanza della questione.

Caroline Parot, CEO del Management Board di Europcar Mobility Group afferma: “Siamo felici di entrare a far parte di MaaS Alliance. In qualità di storica società di car rental, Europcar Mobility Group ha infatti saputo integrare i fondamenti della sharing e usage economy all’interno del suo core business, la mobilità, già da diversi anni. Il trend di mobilità urbana è notevolmente mutato negli ultimi anni e questo ci ha spinto ad accelerare il nostro processo di diversificazione verso nuovi servizi di mobilità, come ad esempio la condivisione di auto e scooter, il car sharing peer-to-peer o ancora il noleggio auto con conducente. In nostro obiettivo è di mantenere questo trend, anche grazie al confronto con altri player del settore – sia privati che pubblici – su nuove soluzioni di mobilità che consentano di spostarsi da un punto A ad uno B in modo più semplice, economico e rispettoso dell’ambiente e che siano alternative al possesso di un’auto. Siamo sicuri che la collaborazione all’interno di MaaS Alliance sarà strategica in tal senso. “

Jehan de Thé, Public Affairs Director di Europcar Mobility Group, afferma: “Raggruppare i servizi per facilitare l’accesso alla mobilità è un passo fondamentale per garantire il miglior utilizzo di tutti i mezzi di trasporto.”