I webinar di Geotab a supporto della formazione dei fleet manager

Il COVID-19 non ferma le attività di formazione di Geotab e, anzi, rappresenta un’occasione per riflettere sul ruolo primario della telematica nella gestione delle flotte in un momento di emergenza come quello attuale. Infatti, potendo contare sui dati provenienti dai veicoli connessi in tutta Europa, l’azienda è in grado di supportare i fleet manager nell’ottimizzazione delle risorse a disposizione, nell’effettuare considerazioni strategiche e ottenere output precisi sull’andamento operativo della flotta. Anche post COVID-19, le funzionalità della telematica continueranno a essere fondamentali per supportare la gestione e la pianificazione del parco auto delle aziende – che dovranno inevitabilmente fare i conti con tagli sugli investimenti – nel breve e medio periodo.

In quest’ottica e al fine di sostenere partner, clienti e operatori del mercato in queste settimane di sosta forzata imposta dalla situazione di emergenza, l’azienda leader globale in ambito IoT, veicoli connessi ed elettrici ha deciso di organizzare una serie di webinar su temi fortemente attuali ora e in vista della ripresa. L’obiettivo dell’iniziativa – che vede il coinvolgimento di specialisti di Geotab da tutto il mondo – è offrire ai fleet manager e agli esperti di settore la possibilità di sviluppare nuove competenze e idee innovative attraverso un percorso di sessioni digitali che includono molteplici esempi pratici sull’impiego delle soluzioni dell’azienda e su come trarre beneficio dall’analisi dei dati provenienti dal parco auto.
I webinar formativi – in Italia 6 appuntamenti – sono stati schedulati con cadenza settimanale a partire da inizio aprile e hanno spaziato tra le diverse tematiche di maggiore interesse per i responsabili delle flotte: dal comprendere il valore dei dati di diagnostica del veicolo, impostare regole e alert sulla piattaforma MyGeotab fino all’elettrificazione e all’approfondimento delle valutazioni economiche e di impatto ambientale – disponibili tramite il tool Go Electric (EVSA) – che possono guidare i fleet manager nella scelta consapevole di sostituire un veicolo tradizionale con uno elettrico. Il focus dell’ultimo webinar svoltosi il 29 aprile è stato l’analisi di un incidente e la possibilità di riconoscere e analizzare un possibile sinistro con il supporto delle funzionalità e dei dati disponibili sulla piattaforma dell’azienda.

A seconda dell’evolvere dello scenario, il calendario pianificato – che prevede altri 2 webinar nel corso delle prossime settimane – potrebbe ulteriormente arricchirsi con nuovi interventi.
I prossimi appuntamenti si concentreranno su come utilizzare al meglio le risorse messe a disposizione da Geotab attraverso la condivisione delle best practice di gestione e su come ingaggiare gli esperti della community dell’azienda. Verrà approfondita anche la gestione dell’analisi del Ritorno dell’Investimento (ROI) dei veicoli tradizionali a combustione interna attraverso l’utilizzo di soluzioni di gestione carburante.

Le prossime sessioni digitali seguiranno il seguente calendario:
● Mercoledì 6 maggio, ore 15:00 – Scopri come gli strumenti digitali e la community di esperti di Geotab ti possono supportare
● Mercoledì 13 maggio, ore 15:00 – Strategia di controllo dei costi

I link per accedere al webinar saranno disponibili sul social ufficiale Linkedin di Geotab.