Dalla partnership tra AON e ALD Automotive nasce FLEE, il noleggio auto a consumo - pay per use

Aon, primo gruppo in Italia e nel mondo nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, annuncia la partnership con ALD Automotive Italia, azienda leader nel noleggio a lungo termine e nella ricerca di soluzioni di mobilità innovativa, per consolidare la sua presenza nel settore della mobilità, da tempo contraddistinto da una notevole mutazione, che la pandemia ha sicuramente contribuito ad accelerare. Aon si presenta così sul mercato con Flee, brand di proprietà del Gruppo, che offre aidipendenti delle aziende clienti una nuova idea di mobilità, una soluzione semplice, efficiente, economica e al passo con i tempi.

Flee è un servizio che unisce i tratti fondamentali del mercato Mobility dando una risposta efficace a esigenze che stanno nascendo alla velocità della luce: conversione allo smart working con minori consumi, ritorno al veicolo di proprietà come unico mezzo sicuro, ricambio del parco auto verso l’ibrido e l’elettrico, nuovi modelli di cost sharing, digitalizzazione, Internet of Things (IoT), evoluzione delle smart cities.

“Ci siamo ritagliati un ruolo da “orchestratori” per mettere a punto un nuovo servizio di mobilità. Siamo partiti da un prodotto assicurativo innovativo ad alto valore aggiunto e, collaborando con Partner Leader di Settore, abbiamo creato un’offerta che va oltre l’assicurazione, fornendo al cliente finale un servizio di mobilità integrato”, commenta Gabriele Ratti – Direttore di Aon Mobility Solutions, la nuova Business Unit di Aon dedicata al mondo Mobility.

“Quella tra ALD e Aon è una partnership all’insegna dell’innovazione” dichiara ALD Automotive Italia. “Oggi clienti privati, liberi professionisti e aziende per fare fronte all’incertezza e alla difficoltà di pianificazione cercano libertà e flessibilità. Flee è una risposta importante a queste esigenze, un’offerta ‘tailor made’, una nuova frontiera del pay per use che ha come unico obiettivo quello di fornire un servizio sempre più moderno ed evoluto al cliente. Siamo convinti che in questa fase il noleggio a lungo termine possa confermare la propria centralità e rappresentare la soluzione ideale per avere flessibilità, sicurezza, controllo dei costi, vantaggi fiscali e mobilità senza pensieri”.

Il punto di partenza è un noleggio a lungo termine a consumo, smart e sicuro. A consumo (pay per use), perché permette di risparmiare pagando il pacchetto assicurativo solo per quanto l’auto viene effettivamente usata. Smart, perché è flessibile e ha un DNA green, offrendo la possibilità di scegliere anche auto ibride ed elettriche. Sicuro perché garantisce la massima protezione e assistenza h24 in caso di bisogno.

Presto ci sarà molto altro, l’obiettivo è proporre un range di soluzioni di mobility as a service (MaaS) che vada incontro ai nuovi comportamenti dei consumatori: un ecosistema di nuove forme di mobilità.

Per le aziende Flee è un nuovo modello per offrire ai propri dipendenti soluzioni ritagliate sulle necessità del lavoratore. Non più una formula di mobilità flat – che tralascerebbe una fascia di dipendenti e non è realmente proporzionata a necessità e consumi – ma un modello di mobilità flessibile, intelligente e duttile.

La rata di Flee è composta da una quota fissa per il veicolo e per i servizi legati all’utilizzo dell’auto e da una quota variabile che comprende il pacchetto assicurativo e tutti i servizi di supporto al cliente finale. Così strutturata la rata diventa flessibile e permette all’azienda di valutare a seconda dei casi il budget da dedicare a ciascuna risorsa. La vetrina veicoli diventa modulabile, consente di abbracciare le linee guida dell’azienda, rendere più efficienti i consumi e andare incontro alle reali esigenze del dipendente: elettrico, ibrido, termico, scooter, city car, lunghi viaggi. E poi c’è il mondo “esperienze”, il nuovo modo per viaggiare con la propria auto e usufruire dei vantaggi del welfare aziendale anche sul consumo dei chilometri. Senza dimenticare la possibilità di poter usufruire della rete di 300 centri a marchio ALD a cui si aggiungono i circa 8.000 punti di assistenza convenzionati. Un know-how, quello di ALD, costruito nel tempo attraverso la volontà e la capacità di guardare al futuro, di sperimentare prodotti e soluzioni all’avanguardia, di ascoltare o anticipare le esigenze del cliente e fornire servizi a forte contenuto di innovazione.

Inoltre, per garantire il massimo servizio al consumatore finale, Flee si avvale delle tecnologie più moderne. Telematica a bordo per intervenire immediatamente in caso di guasti, incidenti o furti, sito web e mobile app per avere tutto a portata di click, dashboard comportamentali per aiutare il driver a guidare in ottica green e safe e tante altre novità presto in arrivo. Il tutto accompagnato da un team di professionisti di grande esperienza nel settore automotive che ogni giorno rispondono ai nostri clienti seguendoli nel percorso d’acquisto e in tutto il viaggio con la nuova auto Flee.

Per sapere di più sul servizio e conoscere le proposte e le offerte Flee basta iscriversi al seguente link: https://www.driveflee.it/scopri.

Aon Italia è la branch italiana di Aon Plc, capogruppo quotata al NYSE con quartier generale a Londra, presente in 150 Paesi con 50.000 dipendenti. Il Gruppo è presente in Italia con un’organizzazione capillare sul territorio, contando oltre 25 uffici principali e avvalendosi di 1.500 dipendenti per fornire alle PMI, ai grandi Gruppi industriali e finanziari, agli Enti Pubblici e ai Professionisti soluzioni su misura per una adeguata gestione dei rischi. Aon Italia intermedia ogni anno premi per 3,6 miliardi di euro e nel 2019 ha realizzato ricavi complessivi per 258 milioni di euro. www.aon.it

ALD Automotive è leader globale nelle soluzioni di mobilità e fornisce servizi di noleggio e gestione delle flotte aziendali in 43 Paesi. ALD Automotive gestisce 1 milione e 760 mila veicoli (dati al 31/12/2019) con 6.500 dipendenti. Société Générale è l’azionista di maggioranza di ALD Automotive. In Italia, con le sue sedi di Roma e Milano, 600 dipendenti e una rete assistenza di oltre 8.000 centri convenzionati, gestisce oltre 70.000 clienti e una flotta di quasi 190.000 unità tra auto, veicoli commerciali leggeri e moto (dati al 31/12/2019). www.aldautomotive.it - http://mobilitysolutions.aldautomotive.it.