ALD presenta il suo nuovo piano strategico quinquennale “MOVE 2025”

Oggi si è tenuto il Capital Markets Day per analisti finanziari e investitori durante il quale ALD ha presentato il nuovo piano strategico quinquennale dell’azienda “Move 2025”. Tim Albertsen, l’Amministratore Delegato, e i componenti del Comitato esecutivo di ALD hanno fornito una panoramica dettagliata delle ambizioni dell’azienda e i principali obiettivi strategici operativi e finanziari nell’ambito del nuovo piano quinquennale.

“Move 2025 è un piano ambizioso, sfrutta la trasformazione avviata 5 anni fa per cogliere opportunità di crescita viste nel futuro a medio e lungo termine. Con questo nuovo piano strategico, ALD si posiziona al cuore del mondo della mobilità in continua evoluzione e sta rafforzando il suo margine competitivo per diventare un fornitore di mobilità totalmente integrata, sostenibile e il leader del settore,” dichiara Tim Albertsen, Amministratore Delegato di ALD.

I quattro pilastri strategici

Lo sviluppo strategico di ALD si basa su quattro pilastri che mirano a rafforzare il

suo margine competitivo:

• Move per i clienti: essere riconosciuti come il fornitore di prodotti e servizi di mobilità più innovativo tramite la digitalizzazione, la personalizzazione, la flessibilità, l’esperienza cliente eccellente e un marchio di mobilità unico.

• Move per la crescita: essere leader globali nelle soluzioni di mobilità sostenibile ampliando la copertura geografica e la raggiungibilità del cliente con nuovi partner nell’ecosistema della mobilità, acquisizioni redditizie e nuove soluzioni di mobilità.

• Move per il bene comune: mettere le persone e la responsabilità sociale dell’azienda al centro del modello di business.

• Move per la performance: generare valore nel corso del ciclo economico in un contesto operativo aziendale solido per far crescere l’azienda in un modo economicamente vantaggioso.

Le ambizioni di Move 2025 si traducono in 4 risultati per promuovere la crescita sostenibile

Servizio di noleggio completo e gestione della flotta

ALD è un’azienda resiliente e con un potenziale di crescita significativo in ciascuno dei suoi quattro segmenti di clientela: multinazionali e grandi imprese, piccole e medie imprese, dipendenti aziendali e clienti privati.

Si prevede che il numero di “Contratti totali1” gestiti da ALD raggiunga una quota pari a circa 2,3 milioni entro il 2025, compresa la crescita ottenuta attraverso le acquisizioni mirate. Sia i canali diretti, sia quelli indiretti contribuiranno significativamente a questa crescita, con un tasso leggermente più rapido per questi ultimi, soprattutto grazie alla principale piattaforma digitale di noleggio privato di ALD.

ALD è il primo fornitore in Europa con la più ampia copertura diretta globale e pianifica di ampliare ulteriormente la sua presenza geografica, anche in Asia, con un obiettivo di massimo 50 Paesi, che si uniranno ai suoi grandi clienti aziendali.

I principali fattori della crescita organica saranno il noleggio privato e i nuovi prodotti di mobilità2, che secondo le previsioni aumenteranno a un CAGR pari a circa il 15% nel periodo 2019-2025, specialmente in ALD Flex (unità3 che raddoppiano a circa 60.000 entro il 2025) e Noleggio di veicoli usati (che raggiungerà circa 125.000 unità entro il 2025).

Il futuro è multi-ciclico e multi-canale

Move 2025 trasformerà il modello aziendale di ALD in uno in cui i veicoli sono noleggiati per periodi più estesi, in alcuni casi per l’intera vita del veicolo, ricorrendo a un processo di selezione opportunistica e una strategia di prezzo orientata al mercato per un noleggio multi-ciclico, vendite di auto usate e una distribuzione multi canale.

Entro il 2025, ALD si aspetta che il 30% dei suoi veicoli usati siano venduti o noleggiati a clienti retail, raggiungendo un totale di circa 125.000 veicoli con Noleggio di veicoli usati. Questa evoluzione comporterà una forte crescita e margini superiori, riducendo al contempo il rischio di valore residuo.

ALD Carmarket per i clienti, basato su un approccio “Clicks ‘n Bricks”, sarà implementato in 25 Paesi per supportare queste ambizioni, sfruttando le piattaforme digitali all’avanguardia di ALD e la sua rete di showroom fisici.

Promuovere gli investimenti in funzionalità digitali

Nei prossimi 5 anni, un budget incrementale di EUR 66 milioni sarà destinato agli investimenti digitali suddiviso tra i quattro pilastri strategici, aumentando la quota di investimenti nelle funzionalità digitali da circa il 20% delle spese operative, nel periodo 2017-2019, a circa il 23% nel periodo 2020-2025.

L’opportunità della mobilità elettrica per ALD

Quale primo promotore della transizione al powertrain, ALD continuerà a guidare il mercato nel passaggio a veicoli a bassa emissione, accompagnando i clienti attraverso un approccio basato sul TCO4, un’offerta su EV4 all-inclusive, partnership mirate EV e un programma EV globale.

Entro il 2025, si prevede che la quota di veicoli elettrici5 nella consegna di auto nuove aumenti di circa il 30%. Entro il 2030, ALD prevede che circa il 50% delle consegne riguarderà veicoli elettrici a batteria.

Di conseguenza, le emissioni di CO2 medie per veicolo6 per i nuovi contratti del 2025 saranno, secondo le previsioni, il 40% in meno rispetto a quelle del 2019.

Obiettivi strategici operativi e finanziari di Move 2025

• Il numero di “Contratti totali"7 raggiungerà una quota pari a circa 2,3 milioni entro il 2025 secondo le previsioni, comprese le acquisizioni mirate.

• Nell’ambito dei Contratti totali, secondo le previsioni, la quota di Funded Fleet8 raggiungerà l’80-85% entro il 2025.

• I Contratti di noleggio e i margini di servizio aumenteranno almeno in linea con i Contratti totali nel periodo 2019-2025, grazie a una migliore diffusione dei servizi e ai vantaggi di scala.

• Il Rapporto costi/ricavi (esclusi i risultati delle Vendite di auto usate) aumenterà a una percentuale compresa tra il 46% e il 48% entro il 2025, assorbendo EUR 66 milioni di investimenti digitali nel periodo 2020-2025.

• Il dividend pay-out ratio aumenterà tra il 50% e il 60% nel periodo 2020-2025, mantenendo il rapporto tra il patrimonio netto totale e le attività totali in linea con il suo range cronologico grazie alla forte generazione di capitale.

Sostenibilità e obiettivi extra-finanziari per il 2025

ALD ha adottato un approccio alla sostenibilità a 4 dimensioni per supportare la sua strategia di responsabilità sociale e garantire che le sue attività aziendali abbiano un impatto positivo sulla società.

• Plasmare il futuro della mobilità sostenibile:

o una flotta a basse emissioni - 40% sulle emissioni di CO2 5 rispetto al 2019

• Essere un datore di lavoro impegnato e responsabile:

o raggiungere un tasso di coinvolgimento clienti dell’80%

o aumentare la quota di presenza femminile in organi direttivi al 35%9

• Implementare pratiche e culture per un business responsabile

o criteri ESG implementati nel 100% delle policy, delle procedure e dei controlli con azionisti esterni

o portare l’NPS del cliente10 a >40%

• Ridurre l’impronta ambientale interna della compagnia del 30% rispetto al 2019

Informazioni sul Capital Markets Day di ALD

Il Capital Markets Day di ALD è disponibile online in lingua inglese dalle ore 7:30 (CET) tramite un webcast pre-registrato su www.aldautomotive.com e sarà seguito da una sessione di Q&A in diretta alle ore 14:00 (CET). È possibile accedere a una copia completa della presentazione tramite la sezione Relazioni con gli investitori del sito aziendale ALD.

1 Contratti totali = Flotta totale (Servizio di noleggio completo e gestione della flotta) oltre ai contratti delle nuove soluzioni di mobilità (ALD Flex, Noleggio di auto usate e ALD Move)

2 ALD Flex, Noleggio di auto usate e ALD Move: definiti anche nuovi prodotti di mobilità

3 ALD Flex e Pool fleet

4 TCO = costo totale di proprietà

5 Veicoli elettrici (EV) definiti come veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e veicoli + Hydrogen Fuel Cell. Obiettivi fissati sulle nuove consegne di auto passeggeri per UE + Norvegia + Regno Unito + Svizzera 6 Emissioni medie su auto passeggeri per UE + Norvegia + Regno Unito + Svizzera (CO2 in g/km (norma NEDC))

7 Contratti totali = Flotta totale (Servizio completo di noleggio e gestione della flotta) oltre ai contratti delle nuove soluzioni di mobilità (ALD Flex, Noleggio di auto usate e ALD Move)

8 Funded Fleet include il Servizio di noleggio completo e noleggi classificati come Leasing finanziari

9 Comitato esecutivo e Comitato di gestione di ALD SA (holding) + Consiglio di amministrazione + Amministratori delegati e Comitati locali di gestione delle entità del Gruppo a livello internazionale.

10 Punteggio Net Promoter. Unità della soddisfazione del cliente (su gestori e autisti della flotta) definiti come una differenza tra la percentuale dei promotori e dei detrattori. Questa misura è aggiornata annualmente. L’NPS del 2019 era al 36% (i prossimi risultati saranno pubblicati nel mese di novembre 2020).