Viasat al Transpotec Logitec 2022

Torna alla Fiera di Milano dal 12 al 15 maggio 2022 il Transpotec Logitec, la manifestazione leader in Italia per autotrasporto e logistica, dove sarà possibile scoprire le ultime novità di prodotti e servizi di un settore cardine del Paese: dai mezzi pesanti e commerciali agli allestimenti, dai servizi per l’autotrasporto fino all’aftermarket, dalla componentistica alle proposte dell’usato.

Dopo due anni di distanziamento sociale per via della pandemia, all’evento non poteva mancare Viasat che sarà presente con il proprio stand (Pad. 24P/C12) per presentare tutte le novità della suite TMS – Transport Management Solutions. Una suite che integra in un’unica offerta un’ampia gamma di prodotti, soluzioni hi-tech e servizi di telematica satellitare per il Fleet Management che garantiscono ai gestori delle flotte i massimi livelli di automazione intelligente dei processi operativi, risparmio ed efficienza, protezione e alta sicurezza per i mezzi, le merci e gli autisti. La parola d’ordine è una sola: semplificare il trasporto.

“La digitalizzazione – commenta Gianni Barzaghi, AD Business Unit Fleet Viasat – sta dando prova della sua trasversalità e dell’importanza di applicarla in ogni ambito. Si tratta di una sfida da cogliere non solo per essere più competitivi sul mercato, ma anche per poter agire in ottica funzionale e ambientale. Questo vale, anche e soprattutto, per la logistica e l’autotrasporto. A tal proposito Viasat Fleet è al servizio di tutte le aziende del settore per semplificare la gestione del trasporto, attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie che consentano di efficientare e proteggere il proprio business, garantendo risparmi apprezzabili, nel rispetto delle normative comunitarie.”

Transpotec Logitec ospiterà anche un importante appuntamento, organizzato da Viasat e moderato dal giornalista Michele La Torre: “Il tachigrafo è semplice… con l’avvocato in prima linea” (venerdì 13 maggio, alle ore 12:30, sala Leonardo pad. 18). Le infrazioni alla normativa possono generare sanzioni molto pesanti per l’azienda. Perché rischiare? Federico Gallo, Avvocato Cassazionista, specializzato in Diritto Civile, Diritto dei Trasporti e Gianni Barzaghi, AD Business Unit Viasat S.p.A., spiegheranno come il servizio di scarico e conservazione dati automatico, la consulenza specializzata e il supporto tecnico legale consentano alle imprese di trasporto di rispettare correttamente tutti gli adempimenti previsti dalla normativa sull’utilizzo del tachigrafo, il rispetto dei tempi di guida, pausa e riposo, in modo semplice e senza pensieri. Inoltre, sono previste alcune testimonianze dirette di aziende leader nel settore dei trasporti e della logistica sui temi affrontati e un coinvolgimento del pubblico con domande dalla platea.

In quest’occasione sarà presentata la nuova edizione della Guida alla Sicurezza di Viasat Group dal Direttore Responsabile Francesco Signor. Un appuntamento editoriale giunto al suo 20° numero: un traguardo importante e simbolico per il nostro magazine che, nel suo percorso di crescita, è diventato sempre di più un punto di riferimento riconosciuto e atteso dalle Istituzioni, dalle aziende e da quanti operano nel campo della tecnologia e dei servizi applicati al trasporto e alla logistica. Chi ci ha seguito in questi anni sa di poter trovare nelle pagine della Guida alla Sicurezza la visione del futuro secondo Viasat, ma anche le tendenze e le prospettive del mercato raccontate a alcuni dei più importanti protagonisti del settore.