Firenze diventa elettrica: Enjoy implementa la flotta con le city car XEV YOYO fornite da SIFÀ

Il 24 ottobre è stata presentata a Palazzo Vecchio di Firenze la nuova flotta di Enjoy, il car sharing di Eni, diventata in parte elettrica attraverso l’introduzione delle city car XEV YOYO con battery swapping. È ancora SIFÀ il Partner per il noleggio delle auto elettriche che, dopo l’implementazione di Torino e Bologna, continua a supportare Eni in questa importante iniziativa per lo sviluppo di una mobilità più sostenibile.

Dopo Torino e Bologna, anche a Firenze la flotta di Enjoy, il car sharing di Eni, diventa in parte elettrica grazie all’introduzione delle city car XEV YOYO predisposte per il battery swapping. Il 24 ottobre, infatti, è stata presentata a Palazzo Vecchio la nuova flotta di veicoli elettrici forniti tramite Noleggio a Lungo Termine da SIFÀ, Società Italiana Flotte Aziendali - Gruppo BPER Banca.

Da ora in poi sarà dunque possibile noleggiare nel capoluogo toscano una delle 50 nuovissime XEV YOYO di un inconfondibile colore verde lime che vanno ad arricchire la flotta già disponibile in città, composta da 100 veicoli. L’app di Enjoy consente di avviare e terminare i noleggi dei veicoli in qualsiasi punto della città presente all’interno della sua area di copertura, garantendo agli utenti la possibilità di muoversi in totale autonomia: è Enjoy a prendersi carico del rifornimento delle city car che saranno disponibili con una ricarica della batteria superiore al 30% grazie al ‘battery swapping’, ovvero la sostituzione in pochi minuti di batterie scariche con batterie cariche.

Grazie all’accordo tra Eni e XEV, casa automobilistica fondata a Torino nel 2018, i vantaggi della mobilità elettrica nell’ambito urbano si uniscono alla comodità del car sharing free floating contribuendo dunque allo sviluppo di una mobilità più sostenibile e a zero emissioni su strada.

Una partnership che avvalora ulteriormente l’impegno di SIFÀ a costruire – insieme a tutti gli attori della filiera automotive – la mobilità del futuro a tutela dell’ambiente e di tutta la comunità, in piena coerenza con i valori del progetto strategico Circular Mobility.

L’AD di SIFÀ, Paolo Ghinolfi commenta così il sostegno dell’Azienda all’iniziativa: “Siamo entusiasti di essere ancora una volta Partner di Eni in questo percorso. Per SIFÀ mettere a disposizione prodotti e servizi che supportino lo sviluppo di una mobilità più sostenibile è un obiettivo di primaria importanza su cui tutta l’Azienda sta lavorando con grande impegno. L’implementazione di 50 city car elettriche nell’ambito del servizio di car sharing Enjoy a Firenze attesta come ‘fare rete’ tra diversi rappresentanti della filiera sia un punto essenziale per guidare, insieme, oggi la mobilità di domani”.

XEV YOYO è una city car full electric con velocità massima di 80 km/h e autonomia fino a 150 km. Dotata di tetto panoramico, piccola e agile, è il veicolo ideale per muoversi all’interno dei centri storici delle città. Come le altre auto della flotta Enjoy, può beneficiare del parcheggio gratuito sulle strisce blu e nei parcheggi riservati ai residenti e l’accesso gratuito alle ZTL.

È possibile noleggiare le city car XEV YOYO attraverso l’app di Enjoy disponibile negli store Android, iOS e Huawei. Così come per le altre auto della flotta, la tariffa è di 0,29€/min con un costo fisso pari a 1,00€ per lo sblocco del veicolo a inizio noleggio.