Geotab riceve la valutazione di sostenibilità EcoVadis di livello bronzo

EcoVadis cita il report sulle emissioni di gas serra di Geotab come uno dei suoi punti di forza in campo ambientale

Geotab – leader globale in ambito IoT e veicoli connessi, ha ricevuto la medaglia di bronzo da EcoVadis come riconoscimento per i cambiamenti ambientali e sociali positivi riscontrati nell’ambito delle diverse attività aziendali. La valutazione di EcoVadis, la più grande e affidabile piattaforma di rating di sostenibilità al mondo, certifica l’impegno di Geotab in termini di sostenibilità.

Dopo l’adesione a The Climate Pledge, questo è stato un anno di traguardi per Geotab: con il suo primo Rapporto sulle emissioni di gas serra ha recentemente annunciato di aver ridotto le proprie emissioni di carbonio, di aver ottenuto la convalida e l’approvazione dei propri obiettivi di riduzione da parte dell‘iniziativa Science Based Targets (SBTi) e di aver vinto il premio Google Cloud Customer per la Sostenibilità, a seguito del suo Sustainability Report 2021.

I punti di forza di Geotab in materia di prestazioni ambientali rilevati dalla scorecard di EcoVadis comprendono:

● rendicontazione delle emissioni Scope 1, 2 e 3

● politiche ambientali in materia di rifiuti, consumo energetico e gas a effetto serra

● misure per il riutilizzo o il riciclo dei rifiuti

● acquisto di energia rinnovabile

● formazione dei dipendenti sulla riduzione degli sprechi e dei rifiuti

● impegno nella Science Based Targets initiative e nella We Mean Business Coalition

La scorecard ha inoltre riconosciuto le politiche di Geotab nell’ambito degli acquisti sostenibili e le buone performance in materia di lavoro, diritti umani ed etica.

Geotab è orgogliosa di ricevere la valutazione EcoVadis di livello bronzo, che dimostra il nostro impegno per la sostenibilità e il miglioramento dell’impatto ambientale, sociale ed etico delle nostre attività. Crediamo davvero che la data intelligence sia la chiave per risolvere le sfide e apportare ulteriori miglioramenti nel nostro percorso di sostenibilità”, ha dichiarato Franco Viganò, Country Manager Italia e Director Strategic Channel Development di Geotab.

La metodologia EcoVadis valuta le aziende in base a 21 criteri di sostenibilità suddivisi in quattro temi: Ambiente, Lavoro e Diritti Umani, Etica e Approvvigionamento Sostenibile, fornendo un benchmark delle performance che può essere utilizzato per monitorare i miglioramenti nel corso del tempo. Allo stesso modo, Geotab offre una suite completa di soluzioni per flotte sostenibili che consente alle aziende di valutare e gestire l’impatto ambientale delle proprie attività in ogni fase del loro percorso di riduzione delle emissioni, come l’Analisi di Sostenibilità dei Veicoli Elettrici, la dashboard Green Fleet, i report sul consumo di carburante e sui tempi di inattività, l’ottimizzazione dei percorsi, la soluzione Geotab Keyless e il Fleet Electrification Knowledge Center.

I dati affidabili sono la chiave per comprendere, agire e scalare gli sforzi per la sostenibilità. Geotab è fermamente convinta che le aziende abbiano un ruolo significativo nel sostenere gli sforzi globali per ridurre le emissioni di carbonio e combattere la crisi climatica, una delle più grandi emergenze che il mondo si trova ad affrontare oggi. Grazie al valore dei dati, aziende grandi e piccole possono contribuire con i propri risultati e misurare i progressi verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.